We have a dream

Alcuni spunti nella speranza che famiglie, istituzioni, scuole e aziende possano muoversi nella stessa direzione per creare un mercato del lavoro meno carente di competenze IT. A cura di Tea Arrigoni, Randstad Technologies Italia.

E-learning e nuove opportunità lavorative

Nell’articolo vedremo come, grazie ad una forte inclusività e alla necessità di figure con competenze trasversali a metà tra l’umanistico e il tecnologico, questo rappresenti infatti un ponte per avvicinare i giovani alla tecnologia, ma anche una valida soluzione per il reskilling di figure professionali già navigate e un’“isola felice” in cui il gender gap sembra meno profondo. A cura di Martina Mastromarino, Grammelot.

Competenze tecnologiche e giovani

Le competenze tecniche non solo aprono porte nel mondo del lavoro, ma stimolano anche la creatività, l’adattabilità e l’innovazione. Scegliere di imparare e padroneggiare la tecnologia è una scelta che porterà benefici a lungo termine e rappresenta un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro. A cura di Elisabetta Paddeu, Gi Group.

STEM e Futuro

L’articolo evidenzia la carenza di laureati STEM in Italia a causa di stereotipi che scoraggiano i giovani, soprattutto le ragazze, e si ripercuote sulle aziende italiane che non trovano professionisti STEM. A cura di Angelica Peretti, Duing – Digitazon.

Il bisogno di competenze e profili digitali

Il settore ICT nel nostro Paese sta saggiando l’avanguardia di un fenomeno che presto diverrà consistente: il bisogno di competenze e profili digitali. A cura di Claudio Salano, Coordinatore GdL HR – Formazione.

Newsletter HR | Marzo 2024

Newsletter HR | Marzo 2024. Questo nuovo numero si focalizza sulla tematica giovani e competenze. Si parte dall’assunto che l’impegno comune tra ecosistema imprenditoriale, mondo scolastico e associazioni possa contribuire a preparare i giovani per un futuro lavorativo sostenibile evidenziando come l’IT garantisca numerosi percorsi per l’occupazione e consenta ai giovani di intraprendere attività lavorative innovative. Buona lettura!

Annunciati i finalisti degli Assintel Digital Awards 2024

Svelati i finalisti per le tre categorie in gara: intelligenza artificiale, blockchain e cybersecurity. La premiazione dei vincitori si svolgerà fisicamente a Milano il 22 maggio, in occasione dell’evento Assintel Report Speciale Startup.

BANDO CONNESSI: MILANO, MONZA BRIANZA, LODI

Il bando incentiva la realizzazione di interventi finalizzati a sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati per l’export. Per le imprese contributo a fondo perduto pari al 60% fino ad un importo massimo di € 10.000,00. Scopri di più!

ROMA: BANDO DIGITALIZZAZIONE PER LE PMI

Regione Lazio, attraverso l’Avviso, sostiene i progetti delle PMI del Lazio volti ad adottare soluzioni digitali diffuse e trasversali, idonee ad aumentarne l’efficienza e la competitività. Scopri di più!

Cyber Magazine: online il nuovo numero

Online il nuovo numero del CyberMagazine, l’appuntamento periodico che Assintel dedica all’approfondimento sui temi della Cybersecurity per le aziende. In questo numero l’intervista esclusiva al Ministro della Difesa On. Guido Crosetto.

Newsletter HR | Gennaio 2024

Newsletter HR | Gennaio 2024. Questo nuovo numero si focalizza sulla naturale convergenza tra le buone pratiche, che costituiscono la dimensione ESG, e i modelli dell’organizzazione del personale applicati da aziende digitali. Buona lettura!