BANDO CONNESSI: MILANO, MONZA BRIANZA, LODI

Per le MPMI contributi a fondo perduto pari al 60% fino ad un importo massimo di € 10.000,00.

Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi lancia l'edizione 2024 del Bando Connessi “Contributi per lo Sviluppo di Strategie Digitali per i mercati globali”, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, con sede legale e/o unità operativa attiva nel territorio della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export.

Per le imprese un contributo a fondo perduto pari al 60%  delle spese ammissibili fino ad un importo massimo di € 10.000,00 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000,00 euro.

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica attraverso il portale http://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore 10.00 del 15 febbraio 2024 fino ad esaurimento fondi e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 19 aprile 2024.

Partecipa tu stesso e proponilo ai tuoi clienti!

Il bando in sintesi

Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha pubblicato il Bando Connessi “Contributi per lo Sviluppo di Strategie Digitali per i mercati globali” Anno 2024 a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese di ogni settore economico, con sede legale e/o unità operativa attiva nel territorio della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi, che intendono realizzare interventi finalizzati a sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati per l’export.
Le imprese richiedenti devono essere in possesso di un sito internet/e-commerce redatto in almeno una lingua differente dall’italiano già attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del 01/07/2023 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
• una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
• una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e Linkedin).
Inoltre, l’azienda richiedente, attraverso un referente interno di progetto che verrà indicato in domanda, deve aver completato nel periodo compreso tra il 01/01/2023 e la data di invio della domanda di partecipazione almeno uno tra i tool di self assessment digitale messi gratuitamente a disposizione sul sito www.digitexport.it:
• SOCIAL Test https://digitexport.promositalia.camcom.it/l-offerta/digit-social/test-social.kl#/
• ECOMMERCE Test https://digitexport.promositalia.camcom.it/l-offerta/digit-commerce/test-e-commerce.kl#/
• DIGITEST https://digitexport.it/progetto-assessment/assessment.kl#/
Non saranno ammesse le imprese che sono state assegnatarie di un contributo per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali negli ultimi 3 anni (CONneSSI 2021 – 2022 – 2023).
Sono ammissibili le seguenti spese (al netto di IVA e altri oneri):
1. attività di Digital Marketing: spese sostenute per l’implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale (spesa massima ammessa per questa tipologia di interventi: € 6.000,00);
2. campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace e/o canali social: spese per l’acquisto di ADV su canali digitali e ad eventuali spese di gestione della/e campagna/e medesima/e da parte di fornitori terzi; in quest’ultimo caso il valore effettivo investito nell’acquisto della pubblicità non potrà essere inferiore al 70% del costo complessivo dell’attività ( spesa massima ammessa per questa tipologia di intervento - sia autonomo dell’impresa che attraverso un fornitore terzo: € 8.000,00).;
3. attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing): spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento del sito internet dell’azienda all’interno dei motori di ricerca (es. Google, Bing, ecc.), al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri (spesa massima ammessa per questa tipologia di interventi: € 6.000,00).
Tutte le spese relative a campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace e/o canali social e attività di SEO e SEM devono essere obbligatoriamente realizzate sul sito/e-commerce/pagine social di titolarità dell’azienda, come indicato in fase di domanda.
E’ inoltre obbligatoria per le imprese assegnatarie del contributo la partecipazione - da parte di un referente interno di progetto indicato nella domanda - ad un corso di formazione sulle tematiche dell’export digitale/intelligenza artificiale (erogato gratuitamente da Promos Italia).
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di apertura del bando (15 febbraio 2024) e fino al 240° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
Non sono ammissibili progetti che prevedono un programma di spesa inferiore a € 5.000,00.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 60% fino ad un importo massimo di € 10.000,00.
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica attraverso il portale http://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore 10,00 del 15 febbraio 2024 fino ad esaurimento fondi e comunque entro e non oltre le ore 14,00 del 19 aprile 2024. Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo.
Le domande di agevolazione verranno valutate con procedura “a sportello”, esclusivamente in base all’ordine cronologico di ricevimento.