AgriFoodTech Think Tank

Mission

Assintel, in quanto attore promotore dell’innovazione per Confcommercio, deve e vuole giocare un ruolo da protagonista nel settore. A questo scopo nasce Assintel AgriFoodTech Think Tank, il tavolo di lavoro di riferimento per le aziende associate interessate all’agroalimentare.

La trasformazione digitale sta profondamente modificando tutti i settori economici e produttivi della nostra società, e l’agricoltura non è da meno.

Oggi si parla sempre più spesso di Agricoltura 4.0: le nuove tecnologie si mettono al servizio della filiera agroalimentare, migliorandone l’efficienza, la resa, la sostenibilità e la qualità. Si tratta delle soluzioni di Precision Farming, utilizzate per automatizzare l’attività cosiddetta “in campo”, e Internet of Farming, impiegate in una logica di integrazione verticale e orizzontale di filiera.

In Italia, il mercato è in forte crescita ed espansione. Secondo i dati dell’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano, questo è stimato tra i 370 e i 430 milioni di euro.

I temi di sviluppo

Esplorare e ragionare assieme sulle possibilità offerte dalla filiera agricola a chi si occupa di innovazione tecnologica; creare sinergie con i principali interlocutori istituzionali e non del settore; unire le competenze e fare cultura, con workshop e eventi sul territorio; partecipare a fiere e manifestazioni sul tema; diventare, insomma, un punto di riferimento affidabile e credibile sul tema. È questo l’ambizioso obiettivo dell’Assintel AgriFoodTech Think Tank.

Vice Presidente Responsabile: Roberto Palazzetti, Amministratore Delegato di OSMOSIT

Per contattare il dipartimento: agrifoodtech@assintel.it