Osservatorio delle Competenze Digitali 2025

L’Osservatorio sulle Competenze Digitali 2025 offre una lettura aggiornata della distanza che ancora separa le esigenze delle imprese – dal mondo delle professioni alle PMI, fino alle realtà di grandi dimensioni – e le competenze disponibili sul mercato del lavoro. Scarica tutti i materiali della nuova edizione.

Agenda Digitale Assintel 2026

Assintel, in quanto rappresentante del tessuto imprenditoriale ICT italiano, avanza le seguenti richieste all’attenzione delle Istituzioni e degli Stakeholder affinché vengano promossi interventi concreti, efficaci e mirati a sostenere la competitività, la digitalizzazione e la crescita del sistema produttivo nazionale.

Assintel Report 2025

Assintel Report 2025: l’evento di presentazione, i dati della ricerca e l’Agenda Digitale Assintel.

Cyber Magazine: online il nuovo numero

Online il nuovo numero del CyberMagazine, l’appuntamento periodico che Assintel dedica all’approfondimento sui temi della Cybersecurity per le aziende. In questo numero l’intervista esclusiva al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti.

Comunicato stampa appello al governo Assosoftware e Assintel per RENTRI

Equo compenso per copia privata, AIIP e Assintel: via la tassa sul cloud, è un altro passo indietro per la digitalizzazione del Paese e danneggia le imprese

AIIP e Assintel criticano la bozza di decreto che estende il compenso per copia privata al cloud, ritenendola dannosa per cittadini e imprese. Tassare il cloud, specie nei servizi B2B, frenerebbe la digitalizzazione di PMI e startup e contrasterebbe con PNRR e strategie UE. Le associazioni chiedono quindi di escludere in modo chiaro i servizi cloud dall’applicazione del decreto.

Comunicato stampa appello al governo Assosoftware e Assintel per RENTRI

Digitale, Assintel: per sovranità servono concorrenza, regole chiare, incentivi e data center comunitari

AI e cloud in Europa, Assintel rilancia l’urgenza di garantire concorrenza e sovranità digitale. La presidente Paola Generali propone quattro direttrici operative: incentivi per l’adozione dell’AI, attuazione della strategia europea, misurazione dell’impatto economico e sviluppo di data center europei. Il cloud, con un’adozione già alta tra le PMI, è infrastruttura chiave: servono regole chiare.

Comunicato stampa appello al governo Assosoftware e Assintel per RENTRI

Digitale, in Puglia imprese che investono di più, più attente alla sostenibilità e con più dotazioni. Ma 1 su 3 si sente ostacolata dal contesto locale

La Puglia si conferma una regione in fermento per la digitalizzazione, con una crescente propensione all’incremento dei budget ICT per il 2025 e un’attenzione particolare per la sostenibilità. Ma una azienda pugliese su tre si sente ostacolata nella digitalizzazione dal contesto territoriale. Questo il quadro che emerge dai dati dell’Assintel Report Puglia, presentati a Bari.