Data: 19/09/2023
Ora: 11:00 - 12:00

Aggiungi al tuo calendario

Sviluppare l’Ascolto Attivo

Un valore imprescindibile per chi lavora nell'ICT

In un’epoca in cui il culto della velocità ha pervaso anche la dimensione comunicativa, si dimostra fondamentale la distinzione tra l’ascoltare e il sentire. Mi ascolti o mi senti: l’abitudine attuale è quella di sentire più che ascoltare quando oramai ogni messaggio, segnale, scambio deve essere veloce.

Obiettivo del webinar è offrire un’introduzione al tema dell’ascolto attivo, al fine di capire che cosa sia, quali ne siano le caratteristiche e come sia possibile svilupparlo. L’argomento verrà trattato da un punto di vista pratico con esempi ed alcuni esercizi utili ad allenare la facoltà di ascolto insita in ciascuno di noi.

In primis ci si soffermerà sull’importanza dell’ascolto attivo: se abbiamo due orecchie e una bocca un motivo ci sarà. E’ importante allora imparare ad ascoltare perché, quando ascoltiamo, abbiamo modo di acquisire informazioni che ci consentono di imparare e di crescere.

Vedremo poi come si possa ascoltare oltre la parola, analizzando quali siano gli altri elementi, apparentemente secondari, che veicolano significati importanti pur trascendendo la comunicazione verbale.

Infine rifletteremo sul valore della comunicazione visiva. Guardare dunque per ascoltare meglio al fine di cogliere ulteriori elementi fondamentali per entrare in empatia con l’altro.

Relatori:

Brunella Di Silvestro, Profice

Per iscriversi

Clicca qui per registrarti alla piattaforma.

La partecipazione è gratuita. Sei interessato a saperne di più, scrivi una mail a segreteria@assintel.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*