Progetto Assintel IFTS 2022

Il progetto

Assintel, in collaborazione con Innovaprofessioni e Gi Group, prosegue con il progetto IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - con apprendistato di primo livello.
Il Progetto, ideato dal Gruppo di Lavoro HR Scuola e Università, nasce in risposta alla grande carenza nel mercato del lavoro di figure professionali legate al mondo dell’IT e dal bisogno manifestato dalle imprese di inserire nuovo personale qualificato.

L’IFTS con apprendistato di I° livello permette, attraverso il sistema duale, di formare e assumere figure professionali molto ricercate dagli Associati Assintel, con costi contenuti per le imprese, in quanto finanziati attraverso fondi della Regione Lombardia. I percorsi IFTS Assintel durano 12 mesi, nell'arco dei quali i candidati svolgeranno sia un corso di formazione per un totale di circa 1000 ore (comprensive sia di formazione in aula, che di formazione interna in azienda), che lavoro effettivo.

Grazie alla risposta positiva delle aziende associate, a novembre 2021 è partita con successo la prima edizione del Progetto ed ora una seconda è in fase di definizione.

Per la seconda edizione, i percorsi individuati sono:

Le fasi del progetto

Le aziende aderenti parteciperanno attivamente alla selezione dei candidati (diplomati, principalmente in materie STEM), che svolgerà Gi Group. Una volta individuati i candidati idonei, questi saranno assunti da Gi Group con la formula dell'apprendistato di I° livello. I candidati saranno poi inseriti in azienda attraverso un contratto di somministrazione.

Novità rispetto all'edizione 2021, è il Thomas General Intelligence Assessment (GIA): i candidati selezionati svolgeranno un test per valutare il loro potenziale di apprendimento, il cui esito sarà un importante strumento a disposizione delle aziende.

Il contratto di apprendistato di primo livello termina alla fine del dodicesimo mese con l'acquisizione del titolo di studio/attestato. Al termine dell'apprendistato, l'azienda è libera sia di assumere i candidati con la modalità che ritiene più opportuna, che di non continuare il rapporto lavorativo.

Trattandosi di un percorso di formazione-lavoro, il grande vantaggio per le aziende è il coinvolgimento diretto nella progettazione della didattica, sia proponendo le tematiche di maggiore interesse, che potendo mettere a disposizione i propri manager per docenze retribuite.

Inoltre, questa formula prevede anche un costo ridotto: le ore di formazione in aula non sono retribuite, mentre le ore di formazione interna hanno una retribuzione di circa il 10% del costo orario previsto nel CCNL applicato.

I percorsi verranno attivati con fondi della Regione Lombardia e solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni individuato.
È necessario che le aziende abbiano sede in Lombardia per poter aderire al progetto.
La formazione in aula si svolgerà a Milano, presso la struttura di Innovaprofessioni, in viale Murillo 17.

Stiamo raccogliendo le manifestazioni di interesse dei nostri associati. Sei interessato?
Scrivi a davide.manzin@assintel.it specificando per quali e quante figure professionali.
Le manifestazioni di interesse non sono vincolanti.