LOMBARDIA: BANDO SI4.0 2025

Contributi a fondo perduto fino a 30.000€

Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia lanciano l'edizione 2025 del Bando SI4.0, rivolto a micro, piccole e medie imprese con sede operativa in una delle province lombarde afferenti le Camere di Commercio che finanziano il bando (Bergamo, Brescia e Milano Monza Brianza Lodi).

Obiettivo del Bando è supportare progetti volti all'introduzione e allo sviluppo di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi in ottica 4.0/5.0, promuovendo la doppia transizione digitale ed ecologica.

I progetti presentati dovranno essere realizzati con il supporto di fornitori qualificati di servizi che dovranno essere identificati nella domanda di contributo. A tal proposito ricordiamo che è a disposizione EDI Ecosistema Digitale per l’Innovazione, il Digital Innovation Hub di Confcommercio.

Il contributo ottenibile è a fondo perduto, pari al 50% del programma di spesa approvato e per un importo massimo di € 30.000,00; non sono ammissibili programmi di spesa inferiori a € 25.000,00 (al netto di IVA e altri oneri). Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo.

La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 3 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 1° agosto 2025 (salvo esaurimento fondi), esclusivamente in forma telematica, con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it a cui è possibile accedere con SPID, CNS, CIE.

Hai bisogno di supporto?
Contattaci e scopri il servizio di assistenza dedicato!

Il bando in sintesi

Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia hanno pubblicato il Bando SI4.0 2025. Questa iniziativa offre contributi alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede operativa in una delle province lombarde che fanno capo alle Camere di Commercio finanziatrici.
L'obiettivo è supportare progetti volti all'introduzione e allo sviluppo di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi in ottica 4.0/5.0, promuovendo la doppia transizione digitale ed ecologica.
Lo stanziamento complessivo ammonta a circa 4 milioni di euro, di cui una quota significativa è messa a disposizione dalla CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi (3,5 milioni di euro).
I progetti devono prevedere lo sviluppo di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 sotto riportate:
- Robotica industriale e collaborativa; Human centric robotics;
- Sistemi di visione artificiale;
- Manifattura additiva e prototipazione rapida;
- Tecnologie per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale, mixed reality e ricostruzioni 3D);
- Digital twin, hardware in the loop, Human in the loop;
- Internet delle cose (IoT), sistemi cyber-fisici (CPS);
- Cloud computing, Edge Computing;
- Tecnologie per la cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- Intelligenza artificiale (Machine learning, Deep Learning, NLP, LLM, Agenti AI, data mining);
- Blockchain e smart contract;
- Sistemi di gestione dati aziendali (ERP, CRM, MES, DMS, HRMS, WMS, BI).
I progetti presentati dovranno essere realizzati con il supporto di fornitori qualificati di servizi, nel dettaglio: DIH - Digital Innovation Hub; EDI - Ecosistema Digitale per l’Innovazione; Poli di innovazione digitale; Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico; Parchi Scientifici e Tecnologici; Centri per l’Innovazione, Incubatori certificati; Centri attrezzati per la per la fabbricazione digitale (FABLAB); Centri di Trasferimento Tecnologico su tematiche di Transizione 4.0; Start up innovative; Innovation Manager (iscritti nell'elenco dei manager tenuto da Unioncamere Nazionale); Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy); Fornitori iscritti all’”Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie 4.0” (disponibile sul sito Unioncamere Lombardia) che dovranno essere identificati nella domanda di contributo.
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 27 giugno 2025 e da sostenersi entro e non oltre 12 mesi dalla data di concessione del contributo relative a:
- consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi identificati dalle imprese richiedenti;
- formazione riguardante una o più tecnologie digitali riportate ai punti precedenti, erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;
- attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
- servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto (forniti esclusivamente dai fornitori qualificati dei servizi identificati dalle imprese richiedenti);
- tutela della proprietà industriale;
- personale dell’impresa richiedente dedicato al progetto (nel limite del 30% della somma delle spese elencate nei punti precedenti).
Il contributo ottenibile è a fondo perduto, pari al 50% del programma di spesa approvato e per un importo massimo di € 30.000,00; non sono ammissibili programmi di spesa inferiori a € 25.000,00 (al netto di IVA e altri oneri).
La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dalle ore 10,00 del 3 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 12,00 del 1° agosto 2025 (salvo esaurimento fondi), esclusivamente in forma telematica, con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it a cui è possibile accedere con SPID, CNS, CIE.
Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo.
Le domande verranno valutate attraverso:
- un’istruttoria formale, in base all’ordine cronologico di ricevimento (procedura “a sportello”), attestante il rispetto dei requisiti soggettivi delle imprese richiedenti; la tipologia di interventi agevolabili; la completezza dei contenuti, regolarità formale e sostanziale della documentazione prodotta e il rispetto dei termini e della procedura di trasmissione della domanda;
- un’istruttoria tecnica, con procedura “a punteggio” in base a determinati criteri di merito relativi al progetto e all’impresa richiedente: coerenza e qualità della proposta rispetto agli obiettivi (da 0 a 20 punti); coerenza del piano di attività coi contenuti del progetto (da 0 a 10 punti); qualificazione e professionalità del team di progetto (da 0 a 10 punti); qualità delle metodologie, strumenti e tecnologie adottati per la realizzazione del progetto (da 0 a 10 punti); innovazione del progetto digitale e green (da 0 a 15 punti); soluzione rivolta alla robotica industriale e collaborativa, human centric robotics e/o utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale (AI) (da 0 a 15 punti); cantierabilità del progetto (da 0 a 10 punti); congruità dei costi (da 0 a 5 punti); completezza e chiarezza della domanda (da 0 a 5 punti) e a premialità aggiuntive: rating di legalità dell’impresa richiedente (2 punti); collaborazione con Digital Innovation Hub (DIH) o EDI-Ecosistema Digitale per l’Innovazione (3 punti); collaborazione con “Digital Innovation Hub riconosciuti nel catalogo europeo dei Digital Innovation Hub” (2 punti); presenza di almeno una lettera di sostegno da parte di potenziali beneficiari dei servizi/prodotti proposti (3 punti).
Saranno agevolati i progetti che otterranno un punteggio complessivo pari o superiore a 65 punti su 100 (esclusi punteggi per premialità aggiuntive).