Il Socio del Mese – Novembre 2021

E' Klondike il vincitore del contest di novembre 2021
con il progetto di Intelligenza Artificiale "The AI Algorithms Marketplace"

Klondike

Il progetto vincitore

The AI Algorithms Marketplace

Attualmente l’acceso al mondo dell’AI è estremamente complesso per le aziende, soprattutto per le PMI, a causa di costi difficilmente sostenibili e alla necessità di avere figure specializzate come data scientist all’interno dei propri team. Anche per le grandi aziende i player presenti oggi sul mercato non riescono a garantire velocità e flessibilità di esecuzione sui progetti, che hanno mediamente durate di mesi o addirittura anni.
Klondike rappresenta una novità assoluta nel panorama tecnologico italiano e europeo. Per la prima volta si ha la reale e concreta possibilità di utilizzare il potere dell’Intelligenza Artificiale all’interno dei propri processi in modo facile, veloce e sostenibile. Con Klondike le aziende hanno la possibilità di efficientare molti dei loro task meccanici e ripetitivi in pochi clic.
La caratteristica principale di Klondike è il suo “agnosticismo”: la possibilità di collegarsi e comunicare con qualsiasi tool sul mercato in modo diretto. Grazie agli Algoritmi Klondike, in parte sviluppati internamente, in parte in collaborazione con Università e spin-off universitari, in parte da altre startup che scelgono questo marketplace come canale di vendita, è possibile ottimizzare e automatizzare tutti i processi legati a vendite, marketing, customer service, amministrazione, ecc.

Alcuni esempi di utilizzo sono: classificazione automatica di ticket o lead, supporto automatizzato a clienti interni o esterni (Chatbot), riconoscimento di testo e immagini (OCR), lead enrichment, predizioni, next best offer, ecc. Facendo svolgere ad un algoritmo compiti meccanici e ripetitivi le imprese ottengono un vantaggio di efficienza fondamentale e possono quindi offrire ai loro clienti un'esperienza migliore.

L'azienda

Klondike è una startup italiana, nata a dicembre 2020 a Milano, con lo scopo di produrre e commercializzare una piattaforma in grado di aiutare le aziende ad utilizzare efficacemente algoritmi di Intelligenza Artificiale all’interno dei propri processi aziendali.

La mission di Klondike è infatti quella di consentire a tutte le imprese, piccole, medie e grandi, di utilizzare l'Intelligenza Artificiale in maniera facile, veloce e sostenibile, a costi ridotti e senza la necessità di assumere personale specializzato.

Grazie a connettore nativi per tutti i principali business tool presenti sul mercato (CRM, ERP, eCommerce, ecc.) e a un motore BPM no-code come base della piattaforma, gli Algoritmi AI possono essere implementati facilmente in azienda in poche ore/giornate.

Partecipa anche tu al contest Il Socio del Mese!