Il Socio del Mese – Novembre 2019

E' Antreem il vincitore del contest di novembre con Valentina, l'intelligenza artificiale per gli sportelli bancari

antreem socio del mese

Il progetto vincitore

Valentina è la soluzione digitale innovativa sviluppata per la terza edizione dell’Innovation Room di Bper, capace di assistere i clienti durante le operazioni bancarie, anche al di fuori dell’orario di sportello. Si posiziona come un progetto di AI, fortemente innovativo per il digital banking, che ha come obiettivo migliorare e personalizzare la customer experience dei clienti in filiale. Uno dei punti di forza di Valentina è  la tecnologia utilizzata per dare vita alle sembianze dell’avatar e per interagire con il cliente. Le principali sono: animazione Motion Capture, NFC, riconoscimento biometrico, sintesi vocale, computer vision, proiezione HD/ 4K e ologramma 3D. L’approccio visivo e corporeo naturale di Valentina rende l’accoglienza e l’interazione con il cliente “umana”, allontanando così l’idea di parlare con una macchina. Attualmente non esiste sul mercato un prodotto equiparabile per il settore bancario.

Giornale Link
Repubblica - Affari e finanza https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2019/08/05/news/al_bancomat_con_l_ologramma_ecco_valentina_il_futuro_degli_atm-232681833/?refresh_ce
Italia Oggi https://www.italiaoggi.it/news/allo-sportello-bper-c-e-valentina-l-umanoide-che-conosce-ogni-cliente-2383282
Zeroventiquattro https://www.zeroventiquattro.it/aziende/bper-banca-punta-sullintelligenza-artificiale-per-migliorare-lesperienza-dellutente/
Customer management insights http://www.cmimagazine.it/20051-arriva-valentina-lumanoide-empatico-per-migliorare-la-cx/
Bitmat https://www.bitmat.it/blog/news/88274/innovation-room-la-ricerca-tecnologica-di-bper-banca
Azienda Banca https://www.aziendabanca.it/notizie/bper-banca-valentina
Bancaforte http://www.bancaforte.it/articolo/notizie/valentina-l-and-039-intelligenza-artificiale-che-aiuta-in-filiale-RB97395k-RB97395k
FinancialInnovation.it https://www.financialinnovation.it/elements/Fintech/News/BPER-cos-Valentina-assiste-gli-utenti/
cmimagazine https://www.cmimagazine.it/20051-arriva-valentina-lumanoide-empatico-per-migliorare-la-cx/
La mia finanza https://www.lamiafinanza.it/it/finanza/digitale/64046-l-intelligenza-artificiale-e-un-avatar-nel-bancomat-del-futuro
Industria Italiana https://www.industriaitaliana.it/bper-banca-intelligenza-artificiale-per-migliorare-lesperienza-dellutente/
Inno3 https://inno3.it/2019/09/09/bper-banca-antreem-assiste-i-clienti-con-un-avatar/
Gazzetta di Modena https://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2019/09/21/news/e-la-bper-crea-valentina-l-impiegata-virtuale-1.37495309
Tutto tech https://www.tuttotech.net/cultura/bper-valentina-impiegata-digitale.html
ai4business https://www.ai4business.it/news/bper-umanoide-digitale-valentina/
Network Digital 360 https://www.ai4business.it/news/bper-umanoide-digitale-valentina/
TRC Modena https://www.modenaindiretta.it/alla-bper-arriva-valentina-virtuale/?fbclid=IwAR3gwh9Ml44RjDXehNMe58dyvNevoWYUFKBoqIxt_O88Agcd8jw2XVk6GzI
CWI https://www.cwi.it/tecnologie-emergenti/intelligenza-artificiale/valentina-umanoide-bper-multicanale-122351
Tuttotech.net https://www.tuttotech.net/cultura/bper-valentina-impiegata-digitale.html
Tabmagazine http://www.tabmagazine.it/cont/news/la-filiale-delle-umanoidi/5083/1.html#.XbGxM-czYWq

L'azienda

Antreem è un’azienda specializzata nel design e nello sviluppo di soluzioni digitali per medie e grandi imprese, con sedi a Imola e Milano. Antreem realizza progetti digitali complessi e multicanale, ricercando la qualità e mettendo al centro le persone. La consolidata esperienza negli ambiti dello sviluppo del software e dell’integrazione tra sistemi si unisce a competenze di analisi e progettazione della user experience e del service design, per accompagnare il cliente dalla definizione di un bisogno e dalla progettazione e realizzazione della soluzione adatta, fino al design, all’implementazione e alla messa in produzione. Inoltre, Antreem svolge consulenza di progetto, di processo e organizzativa per la Digital Transformation.

Partecipa anche tu al contest Il Socio del Mese!