Il Socio del Mese di marzo

E' Ingenico il vincitore del contest Assintel per il mese di Marzo, con il primo progetto in Italia di Open Payments nei trasporti pubblici

coccarda ingenico

Il progetto vincitore

Ingenico Italia ha partecipato in qualità di partner tecnico alla realizzazione del primo progetto di Open Payments nel mondo dei Trasporti avviato in Italia da Trenord e Mastercard per il Malpensa Express.
Il nuovo servizio, chiamato “Pay&Go Contactless”, è stato sviluppato per i clienti del Malpensa Express (shuttle di collegamento aeroportuale da Malpensa a Milano) e consente a turisti e viaggiatori di pagare il biglietto con la propria carta contactless (di credito, di debito, prepagata) o con lo smartphone NFC (Near Field Communication) abilitato, direttamente ai tornelli di accesso ai treni, dematerializzando il titolo di viaggio. Inaugurato a Dicembre 2016, il nuovo sistema è già attivo su circa 20 tra tornelli e totem nelle stazioni milanesi di Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e nei Terminal 1 e 2 di Malpensa.

Guarda la clip del progetto

Le linee guida vincenti

Si tratta del primo progetto di Open Payments nel mondo dei Trasporti avviato in Italia, che permette l’acquisto del biglietto con carta di credito direttamente ai tornelli di accesso ai treni, dematerializzando il titolo di viaggio. La nuova soluzione offre un servizio davvero innovativo (“Pay&Go Contactless”) dal punto di vista tecnologico, in quanto consente la dematerializzazione del titolo di viaggio e la sua registrazione associata ai dati della carta di credito dell’utente, ma ha anche una significativa valenza sociale, poichè, rivolgendosi a turisti e viaggiatori occasionali, privilegia la semplicità di pagare con una carta e si propone come una nuova opportunità per stimolare la diffusione dei sistemi di pagamento cashless nelle abitudini quotidiane.

Il progetto ha garantito tutti questi vantaggi e raggiunto gli obiettivi previsti: realizzare un servizio alternativo al biglietto cartaceo, aumentare i metodi di pagamento accettati dai TPL (Trasporti Pubblici Locali), offrire un’accesso diretto ai mezzi, riducendo la coda alle biglietterie (sia tradizionali che automatiche) ed evitando di restare senza biglietto. Infine, grazie a questo nuovo progetto, Milano diventa una delle prime città in Europa ad adottare un sistema di pagamento contactless per i propri trasporti metropolitani

BEP5674ps-720x481 MC-Tornelli-Cadorna19-720x481 MC-Tornelli-MalCad14-002-720x481 Contactless-Malpensa-Express-Trenord-Mastercard-_-Tornello-Milano-Cadorna-Modificata-300x200

Rassegna MalpensaExpress

Ingenico Group

Ingenico Group è la società leader nel mondo per la progettazione e lo sviluppo di terminali e soluzioni di pagamento elettronico. Ingenico Italia è la consociata italiana del Gruppo che opera principalmente nel settore bancario, nel Retail, nel Petrol, nei servizi e nella Pubblica Amministrazione. Info: www.ingenico.it

PARTECIPA ANCHE TU AL CONTEST "IL SOCIO DEL MESE"

LA CALL PER IL MESE DI APRILE E' APERTA!