Turismo, ai Travel d’Or le start up sfidano i giganti del web

Settima edizione, i premi alle compagnie piu' innovative (askanews) - Roma, 12 feb 2014 - Per il settimo anno consecutivo, i Travel d'Or premiano le imprese del settore turistico che fanno la differenza sul web. In totale, piu' di 320 imprese sono state nominate e saranno sottoposte ai voti degli internauti fino al 23 febbraio. Il concorso - si legge in una nota - copre ormai l'insieme del panorama digitale turistico grazie a 10 distinte categorie. Per ognuna di esse, gli internauti definiranno i loro siti preferiti secondo diversi criteri: impatto generale, usability, leggibilita', accesso alle informazioni, tempi di risposta. Ecco quindi le varie categorie delle nomination: Agenzie di viaggi online; Hotel; Trasporti aerei; Turismo marittimo; Rete di distribuzione; Offici turistici; Specialisti Francia; Tour Operator; Turismo collaborativo; Blogger. Dei premi speciali sarano indicati anche dalla giuria presieduta da Jean-Pierre Nadir (fondatore di EasyVoyage) in 4 categorie: mobilita', innovazione, giovani promesse e il premio speciale Travel d'Or. Tra tra i nominati si trovano giganti del turismo quali Airbnb, Blablacar, Tripadvisor. Eppure, guardando agli altri nomi, e' facile capire che il collaborativo ha il vento in poppa e lo spazio per le start-up innovative sta aumentando. Piu' della meta' delle nomination di questa categoria sono giovani imprese dai concetti gia' approvati da migliaia di internauti. Tra queste, merita una segnalazione NightSwapping: fondata appena due anni fa, questa start-up ha conquistato pubblico e critica con il suo sistema basato sullo scambio di notti. Eletta Start-up dell'anno nel 2014, NightSwapping si trova ora a battagliare contro nomi di prestigio quali Airbnb e Blablacar. Sam