Data: 08/07/2024
Ora: 11:00 - 12:30

Aggiungi al tuo calendario

BANDO SI4.0: incontro di presentazione

Webinar, 8 luglio ore 11:00 - 12:30

Assintel, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, presenta l'edizione 2024 del Bando SI4.0, rivolto a micro, piccole e medie imprese con sede a Bergamo, Brescia e Milano Monza Brianza Lodi.

Il Bando si inserisce nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Transizione 5.0 e in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo è € 30.000, a fronte di un investimento minimo di € 25.000.

Durante l'incontro potrai conoscere i dettagli del Bando ed essere fra i primi a presentare domanda e beneficiare dei contributi.

Il Bando in sintesi

Il Bando si inserisce nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Transizione 5.0 e in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica da parte delle MPMI.

Chi può partecipare: MPMI lombarde con sede operativa iscritta in una delle Camere di commercio lombarde che prevedono una dotazione finanziaria per il presente bando: Bergamo, Brescia e Milano Monza Brianza Lodi.

I progetti devono prevedere l’adozione e lo sviluppo delle tecnologie digitali sotto riportate:

Elenco 1: Tecnologie digitali principali (ogni progetto deve prevedere obbligatoriamente l’utilizzo e lo sviluppo di almeno una di queste tecnologie):
Robotica avanzata e collaborativa; Manifattura additiva e stampa 3D; Prototipazione rapida; Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); Interfaccia uomo macchina; Simulazione e sistemi cyber-fisici; Integrazione verticale e orizzontale; Internet delle cose (IoT) e delle macchine; Cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing; Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI - Cyber Exposure Index, vulnerability assesment, penetration testing, ecc..); Big data e analisi dei data; Ottimizzazione della Supply Chain e della Value Chain; Soluzioni per la Gestione e il Coordinamento dei Processi Aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (rfid, barcode, ecc.); Intelligenza Artificiale; Blockchain.

Elenco 2: Tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al punto precedente:
Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; Sistemi fintech; Sistemi EDI, electronic data interchange; Geolocalizzazione; Tecnologie per l’in-store customer experience; System integration applicata all’automazione dei processi; Tecnologie della Next Production Revolution (NPR); Programmi di digital marketing; Connettività a Banda Ultralarga; Sistemi di e-commerce; Soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

I progetti presentati dovranno essere realizzati con il supporto di fornitori qualificati di servizi, nel dettaglio: DIH - Digital Innovation Hub; EDI - Ecosistema Digitale per l’Innovazione; Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico; Parchi Scientifici e Tecnologici; Centri per l’Innovazione, Incubatori certificati; Centri attrezzati per la per la fabbricazione digitale (FABLAB); Centri di Trasferimento Tecnologico specializzati su tematiche di Transiizione 4.0; Start up innovative; innovation Manager (iscritti nell'elenco dei manager tenuto da Unioncamere Nazionale); Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy); Fornitori iscritti all’”Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie 4.0” (disponibile sul sito Unioncamere Lombardia) che dovranno essere identificati nella domanda di contributo.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 28 giugno 2024 e da sostenersi entro e non oltre 12 mesi dalla data di concessione del contributo relative a:

  1. consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi identificati dalle imprese richiedenti;
  2. formazione riguardante una o più tecnologie digitali riportate ai punti precedenti, erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato;
  3. attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
  4. servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto (forniti esclusivamente dai fornitori qualificati dei servizi identificati dalle imprese richiedenti);
  5. tutela della proprietà industriale;
  6. personale dell’impresa richiedente dedicato al progetto (nel limite del 30% della somma delle spese elencate nei punti precedenti).

Il contributo ottenibile è a fondo perduto, pari al 50% del programma di spesa approvato e per un importo massimo di € 30.000,00; non sono ammissibili programmi di spesa inferiori a € 25.000,00 (al netto di IVA e altri oneri).

La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dalle ore 11,00 dell' 8 luglio 2024 ed entro e non oltre le ore 12,00 del 20 settembre 2024 (salvo esaurimento fondi), esclusivamente in forma telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo.

Le domande verranno valutate attraverso:

  • un’istruttoria formale, in base all’ordine cronologico di ricevimento (procedura “a sportello”), attestante il rispetto dei requisiti delle imprese richiedenti (e dei documenti presentati) alle disposizioni del bando;
  • un’istruttoria tecnica, con procedura “a punteggio” in base a determinati criteri di merito relativi al progetto e all’impresa richiedente: coerenza e qualità della proposta rispetto agli obiettivi (da 0 a 20 punti); qualificazione e professionalità del team di progetto (da 0 a 10 punti); qualità delle metodologie e degli strumenti adottati per la realizzazione del progetto (da 0 a 10 punti); innovazione del progetto (da 0 a 15 punti); soluzione rivolta all’Eco-sostenibilità (da 0 a 15 punti); soluzione rivolta alla Cyber security, business continuity e/o utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale (da 0 a 10 punti); cantierabilità del progetto (da 0 a 10 punti); congruità dei costi (da 0 a 5 punti); completezza e chiarezza della domanda (da 0 a 5 punti) e a premialità aggiuntive: rating di legalità dell’impresa richiedente (2 punti); collaborazione con Digital Innovation Hub (DIH) o EDI-Ecosistema Digitale per l’Innovazione (3 punti); collaborazione con “Digital Innovation Hub riconosciuti nel catalogo europeo dei Digital Innovation Hub” (2 punti); presenza di almeno una lettera di sostegno da parte di potenziali beneficiari dei servizi/prodotti proposti (3 punti).

Saranno agevolati i progetti che otterranno un punteggio complessivo pari o superiore a 65 punti su 100 (esclusi punteggi per premialità aggiuntive).

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 11.00 dell’8 luglio 2024 fino alle ore 12.00 del 20 settembre 2024 a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it

Per la generazione del modulo di domanda, seguire le istruzioni riportate nel bando relative alla compilazione del form online. L’ordine di presentazione non conta per la determinazione della graduatoria, la quale viene stilata esclusivamente in funzione dei punteggi assegnati ai progetti.

>> Consulta e scarica il Bando

Saluto di benvenuto
Andrea Ardizzone, Segretario Generale Assintel

Presentazione dell'edizione 2024 del Bando Sviluppo Soluzioni Innovative I4.0
Flavio Pagnoncelli, Project Manager Sviluppo e gestione bandi - Unioncamere Lombardia
Andrea Ventura, Unità finanziamenti - Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza
Rappresentante EDI

Q&A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *