Data: 11/06/2019
Ora: 12:00 - 13:00

Aggiungi al tuo calendario

OT cyber security per Industry4.0 e IIoT

Proteggere da rischio informatico macchinari, impianti, sistemi e reti di fabbrica nell'Industria e nelle Utility

Argomenti trattati

La OT/ICS Cyber Security riguarda la protezione da rischi informatici di reti e sistemi utilizzati per la gestione di impianti e macchinari nell’industria e nelle utility.

Le architetture tradizionali di tali reti e sistemi stanno subendo evoluzioni con l’avvento di Cloud ed IoT, che devono essere tenute presenti in tutte le strategie di digitalizzazione per Industry4.0 e Utility4.0 per una corretta protezione anche ai fini della continuità operativa e compliance con regolamentazioni (come ad esempio la Direttiva NIS).

In questo webinar illustreremo le peculiarità di OT (intesa come Operational Technology) ed IIoT Cyber Security, le differenze con IT cyber security a livello di tipologia di sistemi, architetture, contromisure e metodologie di protezione.  Parleremo di come proteggere reti di fabbrica con collegati PLC, DCS, SCADA, Historian, Robot, AGV, ecc. con alcuni accenni (con esempi) ai temi della continuità operativa, sistemi ad alta disponibilità, gestione incidenti e ripartenze.

Parleremo inoltre degli standard che possano essere utilizzati come linee guida e di come alcune comunità internazionali stanno affrontando il tema della security OT/ICS, con l'utilizzo di Cloud e della Industrial IoT. infine un breve accenno ad alcune metodologie e tool di protezione appositamente studiati per la OT Security.

Relatore:

Francesco Tieghi, SERVITECNO

Guarda il video

Non hai potuto partecipare live? Guarda il video (accesso riservato ai Soci Assintel)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*