Data: 31/01/2020
Ora: Tutto il giorno

Aggiungi al tuo calendario

Obblighi Privacy GDPR - Gestione del Rischio e Data Breach

Il seminario si propone di spiegare in modo semplice, passo dopo passo, i concetti base dell’analisi e gestione del rischio, capiti i quali, ci si può trovare a proprio agio con la maggior parte dei metodi di analisi del rischio, impiegati per organizzazioni come piccole e medie aziende o studi professionali. Si affronta anche la gestione dei data breach, quanto si verifica una violazione dei dati personali, che è strettamente connessa con l’analisi e gestione del rischio.

Il seminario propone anche un supporto pratico, consistente in una cartella excel dove, seguendo una serie di step molto precisi, consistenti in fogli excel da compilare man mano, è possibile poi giungere ad un calcolo automatico del rischio puro e quindi del rischio residuo, con applicazione delle relative contromisure precaricate e configurabili. Si giunge così a redigere l’analisi e gestione del rischio a fini privacy della propria organizzazione, tutta racchiusa in una cartella excel, facilmente consultabile (con stampe in formato A3) e aggiornabili nel tempo. Il file excel comprende anche la mappatura degli accessi logici delle risorse informatiche e il registro trattamenti del titolare e del responsabile del trattamento ed altri strumenti.

Nel seminario verranno esaminati anche vari casi pratici insieme con i partecipanti in modo da applicare concretamente quanto teoricamente studiato anche con l’utilizzo della cartella excel.

Il seminario costituisce infine prova della formazione delle risorse umane dell’organizzazione ex art. 29 GDPR e per questo verrà rilasciato un attestato di partecipazione al seminario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*