Legge sulla Cybersicurezza
Il webinar è riconosciuto per l’attribuzione di n°2 crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento formativo richiesto dallo schema CDP “Privacy Officer e Consulente della Privacy”
La Legge 28 giugno 2024, n. 90 “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici” rappresenta l’ultima iniziativa di carattere legislativo in ordine di tempo sul tema della sicurezza informatica. Dall’approvazione in Senato del DDL Cyber, alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del 2 luglio, la nuova legge è in vigore dal 17 Luglio.
È interessante quindi capire ed analizzare l’approccio dal punto di vista del Ministero della Giustizia, che ha contribuito alla sua formulazione e impostazione, per concorrere ad aumentare la sicurezza informatica mediante inasprimento delle pene per i reati informatici e il potenziamento degli strumenti di prevenzione e contrasto.
Durante il webinar chiariremo i contenuti legati alle definizioni di reato, al correlato aumento delle aggravanti, dei danni e delle sanzioni e ogni altra novità della legge.
Sarà parimenti analizzato l’approccio seguito dall’Italia rispetto a quello regolatorio europeo, confrontando il testo di questa legge rispetto ai requisiti preventivi UE, al fine di discutere e comprendere eventuali overlap o possibili gap sul fronte della prevenzione e della cultura della cybersecurity (soprattutto in vista dell’atteso adeguamento alla NIS 2 previsto per metà ottobre). Infine, saranno chiariti gli elementi legati agli obblighi da parte della PA, con un focus specifico su questo ambito, dato il perenne aumento degli attacchi informatici verso questi obiettivi.
Relatori:
Per iscriversi
Clicca qui per registrarti alla piattaforma.
La partecipazione è gratuita. Sei interessato a saperne di più, scrivi una mail a segreteria@assintel.it