Esperienze: come abbiamo sviluppato un percorso di aggiornamento tecnologico per BPS

Inizio 2016: ci chiamano da Banca Popolare di Sondrio per proporci di tenere alcuni corsi in aula. Si tratta di aggiornare il personale tecnico-informatico, ci spiegano, ma anche i funzionali e tutti quei dipendenti che, in vari modi, hanno a che fare con le applicazioni e i sistemi bancari.

Elementi di architettura, linguaggi, protocolli e modelli di comunicazione sono concetti con cui tutte queste persone devono famigliarizzare, a livelli di approfondimento diversi.

Il problema

Facciamo insieme qualche analisi preliminare. Scopriamo che il personale da formare è numeroso e misto per competenze e conoscenze.

Ci sono tecnici con esperienza su Mainframe e Cobol che devono aggiornarsi sulle nuove tecnologie (sistemi distribuiti e web service) e imparare a integrare gli uni con le altre. Ci sono analisti funzionali, che non hanno competenze tecniche ma devono confrontarsi con i tecnici e farsi capire. Ci sono esterni ‘stabili’, fornitori, che talvolta non hanno le conoscenze tecniche richieste dalla banca.

Inoltre, tutti devono sapere come sono state adottate le tecnologie dalla Banca, come le usa, che regole si è data: le Linee guida di BPS devono essere facilmente accessibili, consultate, conosciute a fondo. Per ora sono disponibili sul wiki aziendale ma, ci spiegano, le persone non lo usano.

Nel nostro blog ti raccontiamo come abbiamo risolto il problema.

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