Data Protection Officer (DPO) e Privacy Consultant – Corso di Formazione e Certificazione Adfor S.p.A.

Adfor S.p.A. ha il piacere di segnalare la sua nuova iniziativa di Formazione e Certificazione:

DPOimage

DATA PROTECTION OFFICER (DPO) E PRIVACY CONSULTANT

DESCRIZIONE

Con l’imminente entrata in vigore del nuovo regolamento europeo, molte aziende ed enti dovranno nominare un Data Protection Officer (DPO) interno alla struttura. L'impiego di queste figure manageriali e consulenziali diverrà a breve obbligatorio nelle strutture aziendali private e pubbliche italiane.
Il DPO avrà il compito di implementare in azienda tutti i meccanismi interni di valutazione della propria conformità e garantire che vengano gestiti correttamente. L’azienda potrà quindi, tramite l’utilizzo di personale adeguatamente formato (Privacy Consultant), effettuare “audit di prima parte”.

Il corso ha una durata di 4 giorni ed include il test di qualificazione per Data Protection Officer e/o Privacy Consultant erogato al termine del quarto giorno.
Il superamento del test, unitamente all’attestato di partecipazione al corso Adfor, permetterà l’iscrizione all’Esame ufficiale KHC (www.khc.it) per la Certificazione di “Data Protection Officer e Privacy Consultant". Per effettuare l’iscrizione all’esame KHC è inoltre richiesta una esperienza pratica ed il pagamento di una quota di certificazione.

CONTENUTI

Il profilo professionale del Data Protection Officer e del Privacy Consultant necessita di racchiudere in sé competenze specifiche e diversificate, soprattutto legali ed informatiche. All'interno del corso verranno trattati e approfonditi i seguenti contenuti:

  • Normativa in materia di tutela – Quadro normativo europeo (bozza Regolamento Europeo e TU Privacy), Provvedimenti del Garante, categorie di dati e trattamento, sanzioni, adempimenti, trasferimento dei dati all'estero, obblighi di notificazione, i diritti dell'interessato, la tutela particolare dei dati semi-sensibili, tutela e sicurezza delle banche dati informatiche;
  • Le attività del Data Protection Officer e del Privacy Consultant - Organizzazione aziendale, piano di formazione, i regolamenti aziendali, la gestione della documentazione, l'attività di Audit applicata al Codice della Privacy, il Sistema di Gestione della Privacy;
  • Data Security – Risk Analysis, gli Standard per la sicurezza dei dati, incidenti e continuità del trattamento;
  • Misure Minime di Sicurezza – Allegato B, trattamenti e sistema di autenticazione informatica, il sistema di autorizzazione, trattamento dei dati sensibili e giudiziari, trattamenti con strumenti non elettronici;
  • Casi di gestione delle problematiche sul trattamento dei dati;
  • Test di qualifica.

DESTINATARI

Tutti coloro che a vario titolo sono responsabili della sicurezza dei dati personali, più avvocati, consulenti e commercialisti.

PREREQUISITI

Partecipazione a progetti Privacy.

PREZZO

Iscrizione: 1150,00€ + I.V.A. per partecipante (include corso ed esame di qualificazione).
Sono previsti sconti per l’iscrizione di più partecipanti.

EDIZIONI

Data Protection Officer e Privacy Consultant – codice AMDPOGEB
Durata: 4 giorni (32 ore)
Edizioni:

  • Assago Milanofiori (Milano), 16/19 dicembre 201;
  • Roma, 13/16 gennaio 2015.

Accedi alla scheda corso

Per informazioni contattare marketing@adfor.it oppure visitare il sito www.adfor.it

 

I commenti sono chiusi.