Be Smart with Nexo!

L’Interpretariato telefonico nell’epoca della globalizzazione

Ogni giorno dobbiamo considerare le opportunità e le sfide dell’internazionalizzazione, entrata prepotentemente nella nostra vita e di cui non possiamo più fare a meno. La globalizzazione presenta indubbiamente delle opportunità, ma anche delle sfide. L’allargamento dei mercati e la possibilità di accesso alla conoscenza e alla tecnologia prodotte in tutto il mondo offrono l’opportunità per un sostanziale miglioramento della qualità della vita. D’altra parte, però, la concorrenza proveniente dall’estero ci pone dinanzi a sfide significative.

Nell’ambito dei grandi contesti industriali, ma non solo, i contatti sono diffusi in tutto il mondo e le comunicazioni con clienti, fornitori e partner commerciali avvengono su canali diversi e in modo molto veloce.

La conversazione diretta, tuttavia, svolge ancora un ruolo cruciale, perché può stabilire rapidamente disposizioni di base o chiarire relazioni complesse senza deviazioni o tempi di attesa per risposte importanti. L’interpretariato telefonico in campo giuridico, ad esempio, nella revisione del contratto e anche nel supporto tecnico, è un aiuto pratico per tutte le aziende internazionali.

Il team Nexo fornisce servizi professionali di interpretariato telefonico.

Che cos’è l’interpretariato telefonico? È un servizio di mediazione linguistica disponibile da remoto 24 ore su 24.

Si tratta di una modalità di comunicazione sempre più usuale, poiché presenta una serie di vantaggi dal punto di vista logistico ed economico collegando in ogni momento e da qualsiasi luogo i nostri clienti con l’interprete desiderato, tramite telefono o apposite applicazioni disponibili su computer, Internet o reti cellulari.

L’interpretariato telefonico è un servizio che permette di connettere, tramite telefono o altri sistemi di telecomunicazione, gli interpreti professionisti, con specifiche skills e adeguata preparazione, con persone che parlano lingue differenti e che desiderano comunicare tra loro. L’interprete telefonico, connesso da remoto, rende verbalmente la conversazione da una lingua all’altra, consentendo alle parti coinvolte di comprendersi tra loro. Il metodo di interpretariato svolto da telefono viene comunemente indicato come interpretariato bidirezionale in consecutiva o interpretariato di trattativa, in cui l’interprete attende che venga completata una frase prima di effettuarne la traduzione orale nell’altra lingua.

l maggiori vantaggi dell’interpretariato telefonico

Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo dell’interpretariato telefonico è sicuramente la linea diretta con l’altra parte in tempi rapidi. Riunioni, video-chiamate e videoconferenze possono essere tenute più rapidamente e il fattore costo è basso, perché, a differenza di un interprete presente, non ci sono spese di viaggio o di soggiorno. Il servizio può essere utilizzato su qualsiasi linea fissa ed è quindi disponibile in ogni regione, pertanto, non è necessaria una connessione Internet di tutti i partecipanti. Un modo facile per risparmiare tempo e denaro.

L’interpretariato telefonico è il metodo più efficiente per usufruire di un servizio di mediazione linguistica di qualità nonostante la rigidità di determinate condizioni, come il breve preavviso o il luogo presso il quale è richiesta la presenza dell’interprete.

Avete bisogno di un interprete telefonico? Siamo a vostra disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*