Governance

Il Governo dell’IT nel percorso di innovazione digitale: il punto di vista di Adfor

Assintel Report 2018 - Approfondimento di pag. 83

Un giorno Alice arrivò a un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero.
“Che strada devo prendere?” chiese.
La risposta fu una domanda:
“Dove vuoi andare?”
“Non lo so”, rispose Alice.
“Allora, – disse lo Stregatto – non ha importanza.”
Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie

La realtà delle Organizzazioni, IT e non solo, non consente di guardare al presente, né tantomeno al futuro, con la stessa disincantata vaghezza di Alice.

Ma se da un lato lo sguardo delle aziende è rivolto verso luoghi ben precisi - innovazione, contenimento dei costi, consolidamento della quota di mercato, miglioramento della qualità erogata, gestione dei rischi di non conformità, rafforzamento della qualità delle risorse interne - dall’altro la strada per raggiungere le mete prefissate non è sempre chiara.

Questa strada ha un nome: Creazione del valore. Percorrerla è possibile e allo stesso tempo imprescindibile per tutte le organizzazioni che intendono restare competitive sul mercato, a patto di possedere un adeguato sistema di Governance in grado di declinare tre aspetti chiave:
- la massimizzazione dei Benefici per i propri Stakeholder (dai Clienti alle risorse interne),
- l’ottimizzazione dei Costi (Progetti, Operation, Acquisiti),
- la gestione dei Rischi (Prestazionali e di non conformità).

Le più recenti e rilevanti esperienze Adfor, declinate per ambito di intervento e per settori di mercato delle aziende Clienti:

Benefits Cost Risk
Utilities, Service providers, Transport
Revisione del processo di Demand e Portfolio Management.
Adeguamento del Framework di Project Management
  Financial services
Revisione del sistema di Sourcing (servizi di FM e AM) e rivisitazione dei contratti in essere (componente tecnica, organizzativa, legale).
Ricerca e selezione del Service Provider.
    Financial services
Adeguamento sistema di controllo interno. Disegno del sistema di Key Risk Indicators
Service provider, Utilities, Financial Services, PAC
Ridisegno del modello gestionale ed operativo: revisione processi, strumenti , ruoli e responsabilità
Percorsi di rafforzamento e crescita delle competenze interne.

 

Vai a ASSINTEL REPORT 2018