R&S/Innovazione/Prototipazione

Articolati percorsi di innovazione attraverso le tecnologie ICT: il punto di vista di Etna Hitech

Assintel Report 2018 - Approfondimento di pag. 99

Etna Hitech realizza soluzioni basate sul paradigma del Cloud Computing destinate all’innovazione nei processi aziendali secondo la disciplina del Business Process Management, all’implementazione del paradigma dell’Open Government in generale ed applicato alle Smart City in particolare, ed alla definizione e realizzazione di soluzioni innovative per la gestione della sicurezza del territorio.

Tra queste soluzioni SMUF (SMart Urban Framework) sviluppa innovative soluzioni orientate alla reingegnerizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione Locale e finalizzate alla misurazione della performance dell’azione amministrativa. Attraverso soluzioni applicative complete (City Mover, City Reporter, City Welfare), SMUF sviluppa le componenti tipiche per le soluzioni della PAL (Open Data Hub, e-Government Process Management System, Portal Services, Geo-Portal, Internet of Things, etc.) fornite in modalità Cloud.

Etna Hitech S.C.p.A. è parte attiva e fondante nel progetto CLARA (CLoud plAtform and smart underground imaging for natural Risk Assessment) che sperimenta nuove tecnologie ICT per Cloud e mobile, per il rafforzamento delle capacità sociali di affrontare i rischi naturali in ambiente urbano. L’obiettivo del progetto è la mitigazione degli effetti dei dissesti idrogeologici e di rischio naturale in genere, che interessano i centri abitati.

Altro progetto sviluppato da EHT è “Città Policentrica” che sviluppa un Sistema Informativo per il Sociale volto a:
- migliorare la capacità della Direzione Politiche Sociali di interagire con i cittadini;
- sostenere l’operatività degli uffici di servizio sociale e la capacità gestionale e decisionale degli addetti.

L’applicazione è modellata sulla base di un approfondito studio dei processi della Direzione Politiche Sociali, dei regolamenti comunali e delle norme sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari.

Il Sistema Informativo per il Sociale (SIS), mediante collegamenti telematici, va ad interconnettere i diversi Uffici della Direzione e ne integra le attività, li collega con altri settori della stessa Amministrazione o con Enti terzi, per condividere basi di dati e/o la gestione di procedure e fascicoli.

Vai a ASSINTEL REPORT 2018