Innovazione processi applicativi

Innovazione processi applicativi: il punto di vista di Present

Assintel Report 2018 - Approfondimento di pag. 77

Il tema della digitalizzazione delle imprese è oggetto di particolare interesse e si corre il rischio di far interpretare tale argomento quasi come una tendenza di moda e non l’applicazione di una politica imprenditoriale estremamente importante. Eppure introdurre l’informatica nella realizzazione dei propri processi industriali è una opzione imprescindibile nell’ottica della sostenibilità del proprio business.

Tanti sono i settori in cui tale tendenza si è attivata da decenni e per i quali sarebbe assolutamente impossibile immaginare i loro processi non governati dalla tecnologia ICT: potrebbe esistere un istituto bancario non provvisto di un efficiente sistema informativo che ne governi i propri flussi informativi?

Digitalizzare le aziende non significa scannerizzare dei documenti cartacei per memorizzare anche su altri supporti le proprie informazioni “analogiche” e quindi introdurre un ulteriore complicazione alla gestione delle proprie attività lavorative. Digitalizzare significa rendere digitali le proprie informazioni in modo da abilitare processi che richiedano meno attività, che siano più veloci, che riducano al minino gli errori e le rilavorazioni oppure i blocchi in attesa di altre informazioni che qualcuno deve dare.  Digitalizzare un’azienda serve a farle compiere qual salto quantico per renderla più efficace per i propri clienti e soprattutto più efficiente per garantirle la sua sostenibilità sul mercato.

Ci sono vari aspetti che possono essere presi in considerazione per garantire l’applicazione del nuovo paradigma di business.

Ne riportiamo, semplicemente enunciandoli, qualcuno:
- spostare l’attenzione dell’IT aziendale sui processi e non sulla semplice tecnologia. In tale ottica una politica di sourcing efficace che adotti una metodologia on demand può essere una soluzione Guarda le soluzioni di sourcing offerte da Present S.p.A.
- introdurre soluzioni di comunicazione efficaci che facilitino l’engagement del cliente e dei dipendenti
- governare l’incremento delle informazioni con tecnologie basate su tecniche di Big Data per renderle utili al business
- integrare le informazioni in sistemi di gestione delle proprie risorse (ERP) efficaci e completi 
- imparare a ragionare d'anticipo grazie all’"Internet of Things" senza commettere errori di mancanza di integrazione dei propri sistemi ma adottando soluzioni che creino convergenza fra le risorse

 

Vai a ASSINTEL REPORT 2018