Formazione digitale: al via i corsi finanziati per la Lombardia

Le aziende ICT e Digitali lamentano una carenza di competenze specialistiche, tant'è che è difficile trovare sul mercato sia persone già skillate, sia corsi di formazione che formino in modo mirato il proprio personale. Questo è tanto più vero per chi opera sulla frontiera del digitale, con prodotti, servizi e mercati nuovi e in continua evoluzione.

AssintelDigitale ha progettato insieme alla Scuola Superiore CTSP di Milano una serie di corsi altamente specialistici per rispondere a queste esigenze, riuscendo a farseli finanziare dalla Regione Lombardia tramite il programma europeo POR FSE 2007-2013: essi sono pertanto completamente gratuiti.

CHI PUÒ PARTECIPARE: Giovani lavoratori (al di sotto dei 35 anni) occupati  (compreso chi ha un'occupazione saltuaria/atipica, Co Co Pro, chi è in CIG, studenti/lavoratori, imprenditori, liberi professionisti, titolari di partita IVA), residenti o domiciliati in Lombardia. Le lezioni si svolgono fuori dall'orario di lavoro.

Si tratta di un'occasione unica per le aziende digitali, che possono così promuovere presso i loro collaboratori i corsi più interessanti per la loro attività.
Il calendario completo è in via di definizione. Consigliamo di guardare gli argomenti e cominciare a segnalare il proprio interesse a marco.sangalli@assintel.it

Tutti i corsi si terranno presso la Scuola Superiore CTSP in viale Murillo 17 a Milano.

 

AREA SVILUPPO MOBILE

Sviluppatore di applicazioni per Android – durata 40 ore POSTI ESAURITI!!!
Il corso si rivolge coloro che vogliono competenze nel settore delle applicazioni per dispositivi mobili formarsi come programmatori di applicazioni Android. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie a progettare, sviluppare, distribuire e manutenere applicazioni su dispositivi mobile orientandosi sia verso l'utenza finale che integrandosi in sistemi aziendali. In questo corso verranno approfonditi tutti i dettagli architetturali per costruire delle applicazioni che utilizzano le caratteristiche di uno smartphone Android, dalla geolocalizzazione al networking per il consumo di Web Service. Il corso si basa sull’utilizzo dell’ambiente di sviluppo Eclipse.
Sviluppatore di applicazioni per iPhone/iPad – durata 48 ore - POSTI ESAURITI!!!
Il corso è rivolto a coloro che vogliono formarsi come programmatori di applicazioni IPhone/iPad. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie a progettare, sviluppare, distribuire e manutenere applicazioni su dispositivi mobile orientandosi sia verso l'utenza finale che integrandosi in sistemi aziendali.
Sviluppatore di applicazioni per Windows Phone 8 – durata 40 ore POSTI ESAURITI!!!
Il percorso si rivolge a coloro che vogliono formarsi come programmatori di applicazioni per Windows Phone 8. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie a progettare, sviluppare, distribuire e manutenere applicazioni su dispositivi mobile orientandosi sia verso l'utenza finale che integrandosi in sistemi aziendali. Windows Phone 8 è una nuova piattaforma che punta verso le moderne interfacce touch ed offre un nuovo ed interessante paradigma in chiave di usabilità.

 

AREA WEB DEVELOPER

Sviluppatore web ASP.NET – durata 64 ore - POSTI ESAURITI!!!
Il percorso si rivolge a sviluppatori che già conoscono il linguaggio HTML e intendono utilizzare le ultime tecnologie di sviluppo per il web di Microsoft per la creazione di siti dinamici. >> Inizio 31 gennaio, guarda il programma e iscriviti
Web Designer HTML5 & CSS3 – durata 80 ore POSTI ESAURITI!!!
Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare a realizzare siti web e a curare la grafica per il web. Durante il percorso ci si focalizzerà sui linguaggi HTML5 e CSS3 affrontando le tematiche inerenti la progettazione, la realizzazione grafica ed il montaggio con attenzione agli aspetti comunicativi e tecnologici che costituiscono un plus per i professionisti della rete.
Web Designer PHP & MySQL – durata 80 ore - POSTI ESAURITI!!!
Obiettivo del modulo è apprendere ad utilizzare i diversi strumenti per la realizzazione di un sito web dinamico in ambiente Php/MySQL. Alla fine del modulo i partecipanti saranno in grado di progettare e sviluppare autonomamente applicazioni web complesse, pacchetti web completi per la gestione di ogni tipo di contenuto.

 

AREA SECURITY

Network Infrastructure Administrator – durata 40 ore POSTI ESAURITI!!!
Questo corso vuole trasmettere agli allievi le conoscenze e le competenze per configurare una infrastruttura di rete ed affrontare le relative problematiche di troubleshooting. Gli allievi impareranno a configurare e implementare un accesso sicuro alla rete e a implementare tecnologie di storage fault-tolerant. Inoltre apprenderanno le tecnologie di rete maggiormente utilizzate con Windows Server 2008 e con reti IP-enabled e acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per progettare e gestire una infrastruttura a chiave pubblica allo scopo di supportare applicazioni che richiedono protezione distribuita.
Network Security Specialist – durata 72 ore POSTI ESAURITI!!!
Il corso affronta i rischi di sicurezza in rete, dall’autenticazione tramite password ai pericoli di hacking e cracking. In particolare si analizzeranno gli strumenti per “rinforzare” la sicurezza Internet e si affronteranno i principali rischi di sicurezza per un client in rete e le contromisure necessarie ad affrontare tali criticità. Inoltre verranno fornite le conoscenze e gli strumenti per poter e gestire un sistema telefonico Voice Over IP. Infine i partecipanti acquisiranno le conoscenze per comprendere le tecnologie WiFi e gestire praticamente le problematiche di connessione e configurazione di apparati in tecnologia radio.
Security e Ethical Hacking – durata 48 ore - POSTI ESAURITI!!!
Lo scopo del corso è di rendere edotti gli utenti sui potenziali rischi insiti nell’uso di strumenti informatici. A questo scopo verranno illustrate una serie di best practices che dovrebbero essere utilizzate per un uso aziendale consapevole delle risorse informatiche. Inoltre i partecipanti saranno in grado di identificare, comprendere e replicare gli attacchi informatici volti verso le più comuni e conosciute piattaforme sistemistiche e le più comuni infrastrutture di rete.

 

I corsi sono propedeutici al conseguimento delle seguenti certificazioni:

Conoscenze acquisite area WEB DEVELOPER

  • Microsoft Certified Professional – Programming in HTML5 with JavaScript and CSS3
  • Microsoft Certified Professional – Developing ASP.NET MVC 4 Web Applications
  • Microsoft Certified Professional – Developing Windows Azure and Web Services
  • Conseguendo i tre esami sopra riportati: Microsoft Certified Solution Developer (MCSD) Web Applications

Conoscenze acquisite area SECURITY:

  • Microsoft Certified Professional - Windows Server 2008 Network Infrastructure, Configuring
  • EC-Council Ethical Hacking and Countermeasures Certificated

 

Per info:

marco.sangalli@assintel.it