Privacy Policy

Il “Titolare del trattamento”

Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali,  Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza -Brianza (di seguito anche “Associazione”, e/o “Unione Confcommercio”), con sede in Milano (MI), Corso Venezia, n°47/49 – 20122, è il Titolare, ex art. 28 d.lgs. 196/03, del trattamento dei Suoi dati personali. La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (Associato/Interessato), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.

Per "trattamento", (ex art. 4 lettera a) d.lgs. 196/2003 ),  si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati. Tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Tipi di dati trattati

Dati personali ed identificativi così come  intesi dall’art. 4 lettera b)  e  c) ex d.lgs. 196/03, oltre che quelli relativi a qualsivoglia informazione circa una persona fisica, giuridica, una pubblica amministrazione, e qualsiasi altro ente, associazione od organismo, che ha il compito di effettuare periodicamente le copie di sicurezza delle banche dati, dati identificativi, dati relativi al traffico e dati anonimi. A ciò si aggiungono i dati di navigazione, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web che potrebbero acquisire, nel corso del loro normale esercizio, i suoi dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta, comunque, di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di richieste da parte delle autorità.

Facoltatività del conferimento dei dati

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati nella sezione "Contatti" per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto così come di seguito meglio specificato.

Dati raccolti

I dati raccolti sono inerenti essenzialmente a:

Dati identificativi (nello specifico: numero di telefono, nome, cognome, indirizzo mail); Gli stessi sono forniti dall’utente (Interessato) direttamente ovvero possono essere raccolti presso terzi autonomi Titolari e/o Responsabili esterni del trattamento per conto della Titolare, Unione Confcommercio. I dati raccolti possono, in via residuale, avere anche natura sensibile e/o giudiziaria. In tal caso saranno trattati con le tutele previste per legge e nel rispetto, anche, degli artt. 23 e 26 d.lgs. 196/2003. Fermo restando quanto previsto nella sessione Ambito di comunicazione e diffusione dei dati, il trattamento dei Dati personali ha luogo presso la predetta sede o altre sedi secondarie di Unione Confcommercio, ed è effettuato da personale dipendente o da collaboratori del Titolare, oppure presso le sedi dei responsabili esterni del trattamento.

Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

  1. Esecuzione dei contratti con Voi stipulati e dei connessi impegni;
  2. adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale di adesione in essere;
  3. gestione organizzativa del contratto;
  4. eventuali collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge;
  5. tutela dei diritti contrattuali;
  6. analisi statistiche interne;
  7. studi o ricerche allo scopo di ideare servizi ed attività adeguati alle esigenze degli associati;
  8. comunicazione dei dati alle Associazioni dell'Unione e della ConfCommercio, e alla ConfCommercio stessa, che li utilizzano per l'invio del materiale informativo e promozionale, anche via e-mail;
  9. comunicazione dei dati ad enti, imprese, organismi partecipati o collegati all'Unione per la promozione o l'erogazione dei servizi  di consulenza, assistenza, formazione e informazione agli Associati, anche via e-mail;
  10. comunicazione dei propri dati ai candidati e agli organismi politici che li richiedessero a fini di propaganda elettorale;
  11. attività di marketing attraverso l’invio di materiale promozionale, anche via mail,  informazioni utili agli associati e alla loro attività imprenditoriale, nonché per fornire i servizi richiesti dagli stessi.

Natura del conferimento dei dati

II conferimento dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8  relative agli adempimenti di natura contrattuale: il conferimento deve inoltre ritenersi obbligatorio in relazione alle finalità di cui al punto 9 che si riferiscono all'espletamento di tutte le attività del Titolare necessarie e funzionali, mentre  è facoltativo per i punti 10 e 11; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità della Titolare a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge.

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (clienti, fornitori, amministrazione, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità dichiarate.

Durata del trattamento

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla svolgimento del rapporto giuridico in essere  e per un periodo di dieci anni, successivo, dalla data di cessazione dello stesso.

I Cookies HTTP (più comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro "carrelli della spesa".

Nel dettaglio, sono stringhe di testo di piccola dimensione inviate da un server ad un Web client (di solito un browser) e poi rimandati indietro dal client al server (senza subire modifiche) ogni volta che il client accede alla stessa porzione dello stesso dominio web.

Ai fini del provvedimento del Garante della privacy, n°229 dell’ 8 maggio 2014, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Ogni dominio o sua porzione che viene visitata col browser può impostare dei cookie. Poiché una tipica pagina Internet, ad esempio quella di un giornale in rete, contiene oggetti che provengono da molti domini diversi e ognuno di essi può impostare cookie, è normale ospitare nel proprio browser molte centinaia di cookie. Lo scopo è quello di registrare ma anche talvolta, tracciare le informazioni relative all’esperienza d’uso, passando da una pagina all’altra del sito mantenendo l’utente autenticato, salvare delle preferenze utente già inserite (username, password ecc), tracciare i gusti e le preferenze dell’utente permettendo di poter gestire la presenza o meno di iniziative di marketing mirate. Qualora venissero poste delle limitazioni al loro utilizzo questo avrà sicuramente effetti sullo stato dell’utente durante la consultazione. Blocco o rimozione di essi della cache del browser, potrebbe causare un’ incompleta fruizione dei servizi offerti dall’applicativo web. Il sito potrebbe fare uso di cookies di terze parti che permettono di raccogliere informazioni dei visitatori, parole chiave utilizzate per raggiungere il sito, siti web visitati; in questo caso è possibile visualizzare un’informativa che specifica l’uso che Unione Confcommercio fa dei Cookies all’indirizzo http://www.assintel.it. Il sito di Unione Confcommercio potrebbe utilizzare sia Cookies persistenti che Cookies di sessione. I primi continuano ad operare anche dopo aver chiuso il browser con lo scopo di fornire all’utente un accesso più rapido alle preferenze impostate in una sessione di lavoro precedente. I secondi invece hanno una durata relativa alla sessione d’utilizzo del sito e scadono quando scade la sessione d’uso.

Social Media

Il sito potrebbe offrire porte di accesso a vari servizi “Social Media” (che possono includere, senza limitazione, gli ormai famosi Facebook, Twitter ecc.), detti servizi, forniscono aree di commento, bacheche, forum pubblici, chat  e  altre piattaforme di comunicazione. Unione Confcommercio in merito allo specifico utilizzo dei servizi chat, consiglia di esercitare cautela circa la diffusione di informazioni personali quando si utilizzano  queste piattaforme. I termini di utilizzo e le politiche sulla Privacy applicabili a ciascuno di tali mezzi di comunicazione sociale, pubblicate sui rispettivi siti, regolano l'informazione fornita. Unione Confcommercio, non esegue alcuna forma di controllo sull'utilizzo di informazioni personali comunicate in un forum pubblico, un'area di commento, una bacheca, rendendo l'utilizzatore l'unico responsabile di qualsiasi divulgazione.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, sia in Italia che all’estero, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Tra questi* si indicano per maggiore chiarezza la loro differente tipologia:

  • INPS, tramite Confcommercio, ai sensi della legge 311/73, per le verifiche necessarie al calcolo del contributo assicurativo (Contrin);
  • istituti bancari, enti, imprese, organismi partecipati o collegati all’Unione che svolgono il servizio di riscossione delle quote associative;
  • enti e società esterne che, in base ad appositi accordi con l’Unione e/o con enti, imprese, organismi partecipati o collegati all’Unione forniscono agevolazioni e/o facilitazioni agli Associati.

I dati vengono trasmessi per la verifica dell’appartenenza all’Associazione:

  • a società terze per la realizzazione di indagini demoscopiche il cui risultato è assolutamente anonimo;
  • agli altri Associati, con particolare, ancorché non esclusivo, riferimento alle cariche e agli incarichi dell’impresa associata; Enti, pubblici e privati, società terze, professionisti, pubblici ufficiali per l’esecuzione dei servizi richiesti dagli Associati;
  • Società controllanti della Titolare;
  • Società partner della Titolare;
  • autorità competenti e/o Organi di Vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge;
  • professionisti abilitati al fine dello studio e risoluzione di eventuali problemi legali e contrattuali;
  • non è prevista la diffusione dei dati personali;
  • è prevista la trasmissione dei dati personali all’estero in Paesi della comunità EU.

(*) l’elenco dei Responsabili Esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Responsabile al trattamento del dato.

In genere è prevista la comunicazione dei dati per il trattamento degli stessi all'esterno della Società, esclusivamente per le finalità su indicate.

Diritti degli interessati

In relazione ai predetti trattamenti potranno essere da Lei esercitati i diritti di cui all'art. 7 d.lgs. 196/2003 quali:

  • ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di dati che La riguardano;
  • conoscere l’origine dei dati, la logica e la finalità su cui si basa il trattamento;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di dati trattati in   violazione di Legge, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati stessi;
  • opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati stessi;

nei limiti ed alle condizioni previste degli articoli 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo rivolgendosi a Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza -Brianza, con sede in Corso Venezia, n°47/49, Milano (MI) – 20122, telefonando al numero +(39)-02.7750.1, o inviando una mail all’indirizzo unione@unione.milano.it. Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati previsti direttamente o altrimenti acquisiti potranno essere richieste al responsabile incaricato per il trattamento dei dati, nella figura del Segretario Generale, presso la sede dell’Associazione. II presente avviso naturalmente non esclude che altre informazioni siano date anche oralmente agli interessati al momento della raccolta dei dati. La presa visione della presente comunicazione deve intendersi quale consenso espresso al trattamento dei Suoi dati personali nel vigore dell’art. 23 d.lgs. 196/03.