Data: 07/07/2017
Ora: 9:30 - 17:00
Sto caricando la mappa ....

Aggiungi al calendario

Ecosistema startup: l’opportunità di fare impresa innovativa

startup ecosistema

Dialogo tra le startup
e i principali investitori italiani

 

L’ecosistema startup in Italia oggi è rappresentato da più di settemila imprese innovative, distribuite tra le diverse regioni, tra cui spiccano per maggiore concentrazione territoriale la Lombardia e l’Emilia Romagna. Un totale di oltre trentacinquemila persone tra soci e dipendenti impegnati a fare business, innovando il sistema Paese e valorizzando il Made in Italy.

Per raggiungere il successo, attraverso un percorso di crescita e sviluppo mirato a consolidare il proprio business, ponendo le basi per un’internazionalizzazione futura, occorrono i giusti supporti e gli strumenti adeguati al fine di rispondere a 360° alle esigenze e ai bisogni delle startup innovative.

Tra i diversi attori presenti nell’ecosistema, Assintel, Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali di Confcommercio, punta ad offrire ai suoi associati un programma di servizi completo, tra cui l’opportunità di dialogo con i principali investitori del panorama italiano. Una delle principali cause di fallimento delle startup è infatti il mancato accesso ai fondi necessari per perseguire le loro attività di business, per cui risulta di primaria necessità l’opportunità di presentare la propria idee d’impresa a coloro che potrebbero supportare la crescita della startup.

Il programma del convegno prevede una prima parte di interventi mirati a inquadrare meglio il panorama startup italiano, con le sue necessità e le opportunità da sfruttare. Il pomeriggio invece ospiterà degli incontri one to one tra le startup partecipanti e i principali investitori italiani o piattaforme di investimento.

Gli investitori e le piattaforme di investimento presenti:

360 CAPITAL PARTNERS

CROWDFUNDME

EPPELA

IAG

IBAN

INNOGEST CAPITAL

INVITALIA

LVENTURE GROUP

MAMACROWD

P101 VENTURE CAPITAL

PRINCIPIA SGR

QUADRIVIO SGR

QWOS - tra i principali brand in Cina che opera come foreing investment facilitator, in grado di catalizzare capitali e dirottarli in diversi ambiti e varie realtà internazionali favorendo il loro sviluppo, il loro consolidamento e la loro valorizzazione. Da circa un anno ha esteso i propri interessi all'Italia, focalizzandosi su investimenti in startup innovative.

ULULE

UNITED VENTURES

Media Partner logo_startupitalia

ore 9.30 Registrazione dei partecipanti

ore 10.00 Saluto di benvenuto e apertura dei lavori
Giorgio Rapari, Presidente Assintel

ore 10.15 Modera i lavori Emanuela Zaccone, Co-founder di TOK.tv e autrice di “Digital Entrepreneur: Principi, pratiche e competenze per la propria startup”

Il fenomeno startup in Italia: statistiche e numeri di un ecosistema
David Casalini, Cofondatore e Amministratore Delegato RnDlab, CEO StartupItalia!

Le istituzioni a supporto dell’innovazione
Roberto Albonetti, Direttore Generale Università e Ricerca Open Innovation Regione lombardia

Le competenze digitali necessarie ad un’impresa innovativa
Andrea Granelli, Centro di Formazione Management del Terziario CFMT

Di cosa hanno bisogno le startup?
Gabriele Ferrieri, CFO iCarry, delegato Progetto Startup Assintel

ore 12.30 Q&A

ore 13.00 Networking Lunch

ore 14.00 - 17.00 Incontri one to one tra le startup e gli investitori

 

Lascia un Commento

*

Ci dispiace, le prenotazioni per questo evento sono chiuse.