Cosa è possibile fare per provare a colmare lo skill gap?

Cosa è possibile fare per provare a colmare lo skill gap? La collaborazione tra Assintel e Randstad Technologies!

ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 97

C’è una grande piaga che incombe sullo sviluppo del settore IT: la mancanza di competenze (o skill gap) evidenziata per la prima volta nel 2016 dal World Economic Forum. La previsione mostrava una carenza di competenze di circa 900.000 profili in Europa, 120.000 in Italia. Da quella previsione i dati sono praticamente rimasti invariati ed oggi le imprese mostrano una grande difficoltà nel reperire il profilo giusto per le proprie esigenze.

Ma quindi, cosa è possibile fare per colmare il gap? Tra le soluzioni attuabili a breve termine, la Formazione risulta essere la più perseguibile (forse l’unica?). Per questo motivo, nel corso del 2019, Assintel, in collaborazione con Randstad Technologies, ha presentato ai propri soci un progetto di formazione finanziata (quindi gratuita per le imprese socie ed i partecipanti ai corsi) basato sui principali trend delle tecnologie di mercato.

Come si svolge in concreto la formazione? Innanzitutto è stato chiesto ad un panel di aziende indicate da Assintel di identificare il macro tema tecnologico sui percorsi da realizzare. I soci hanno fornito il proprio supporto mostrando 4 aree carenti dal punto di vista delle competenze reperibili sul mercato: Cybersecurity, sviluppo Backend, sviluppo Frontend, Sistemisti Cloud. Seguendo quest’ordine è stato realizzato il primo corso di Cybersecurity in svolgimento ad ottobre a Milano. SI tratta di una Academy della durata di un mese e mezzo full time con un percorso didattico concordato con le aziende partecipanti che hanno avuto anche la possibilità di scegliere chi inserire in aula con colloqui pre-Formazione e che quindi potranno assumere i profili al termine delle 6 settimane di corso.

Al termine di questo percorso verrà realizzata la seconda academy, basata sullo sviluppo Backend.

Ma non è tutto! A conferma della necessità di provare a colmare il gap formativo, Assintel e Randstad Technologies, durante “STEM in the City”, la manifestazione realizzata dal comune di Milano nel mese di Aprile, hanno anche realizzato un evento allo scopo di diffondere la cultura delle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) ed abbattere lo stereotipo del gender gap (il divario tra genere femminile e maschile in questo settore) verso le nuove generazioni.

Si è trattato di una conferenza svoltasi nella sede di ConfCommercio Milano a cui hanno partecipato le classi quarte e quinte di 4 scuole superiori di Milano. Durante l’evento abbiamo mostrato quanto, nella scelta delle professioni del futuro, incida la formazione in materie STEM, mostrando poi le testimonianze di quattro professioniste del settore IT che “convivono” in un mondo prevalentemente maschile.

L’evento verrà replicato a Roma e proseguirà con interventi mirati direttamente nelle scuole superiori durante quest’anno scolastico.