Dall’open innovation con le community open source al mondo associativo e la digital traformation del rapporto con gli associati (CRM)

Dall’open innovation con le community open source al mondo associativo e la digital traformation del rapporto con gli associati (CRM). Il punto di vista di Osmosit

ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 72

Sin dagli inizi il nostro slogan è stato il concetto di OSMOSI applicato alla tecnologia, la traduzione spontanea di questo fenomeno è stata la parabola dell’OPEN SOURCE, non solo come tecnologia ma come modello di condivisione e scambio. Oggi dopo più di  10 anni, il prefisso OPEN ha contaminato molti fronti tra cui l’Open Innovation, forse normale evoluzione di quell’approccio primordiale delle community open source. Osmosit percorrendo questa strada ha potuto prendere contatto con player internazionali (Community Engineering - Knowage, Fi-ware, SugarCRM, Liferay) che con un approccio tradizionali sarebbero sembrati irraggiungibili.

Dunque l’apertura all’innovazione, portata dell’esterno, ci ha permesso di superare il nostro essere piccoli, ma ci ha dato la possibilità di essere specializzati, verticalizzando le nostre competenze nel mondo dell’analisi dei dati e dei processi di gestione del contatto con il cliente (CRM), raggiungendo anche mercati fuori dai confini nazionali. Oggi tutto questo ci permette di qualificarci come specialisti sul fronte analisi dati e CRM , portando il nostro contributo sia nel mondo della business community che anche nel mondo della ricerca e formazioni universitaria.

Il case history KeyCli nato dall’open innovation con le community open source e trasportato nel mondo associativo