Fatturazione elettronica B2B

Fatturazione elettronica B2B. Il punto di vista di Ifin Sistemi

ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 120

Ifin Sistemi da quasi 40 anni è specializzata nel settore della digitalizzazione documentale, proponendo soluzioni innovative per realizzare la Digital Transformation. Dal 2015 è entrata a far parte dei Conservatori Accreditati AgID, riconoscimento a livello nazionale come garanzia di elevata qualità e competenza nell’ambito della conservazione digitale. Il mercato a cui si rivolge Ifin Sistemi comprende aziende specializzate in outsourcing documentale e provider di soluzioni tecnologiche, con le quali stringe solide partnership tecnologiche e commerciali - D.S.O. (Document Selected Outsourcer) e P.S.O. (Partner Selected Outsourcer).

CASE STUDY: Un primario Outsourcer di Sevizi Digitali dell’area milanese, con il supporto di Ifin Sistemi, ha attivato per decine di Clienti il servizio di Fatturazione Elettronica B2B, entro i termini di legge, iniziando ad erogare il servizio senza complicazioni.

PROBLEMATICA: Dopo un primo momento di adattamento, i Clienti più articolati e con un maggior numero di volumi hanno palesato esigenze legate ai processi che coinvolgono il ciclo attivo e passivo, difficoltà specifiche nel generare file XML e più genericamente una manifestata necessità di governance e monitoring dei processi, di gestione degli errori e delle anomalie sulle fatture attive prodotte.

INTERVENTO E BENEFICI: La competenza ed esperienza del team di tecnici e sviluppatori di cui può avvalersi Ifin Sistemi ha permesso di rispondere esaustivamente a queste richieste, integrando sulla piattaforma nuove features, tra cui il sistema di reportistica automatica in tempo reale e di segnalazioni automatizzate tramite email e sms, l’estrazione di dati strutturati utilizzabili nei processi di contabilizzazione e account payable, la conversione delle fatture attive dai formati pdf/csv/txt/xls/iDoc al formato XML Sogei, parallelamente alla trasformazione inversa per le fatture passive, dal formato XML ad altri formati come pdf/html/csv/txt.

Per meglio coadiuvare il partner, Ifin Sistemi ha implementato sulla medesima piattaforma ulteriori funzionalità, per ottemperare ad ulteriori obblighi di legge in tema e-procurement.
L’utilizzo della piattaforma N.S.O. diventerà obbligatorio dal 1 febbraio 2020 nelle procedure di scambio degli ordini d’acquisto con la sanità pubblica. Il Cliente, tramite l’applicativo web Invoice Channel® sta già testando le funzionalità che consentiranno di ricevere, inviare e consultare gli ordini elettronici che transitano attraverso NSO.

NEXT STEP: In futuro ci sarà la possibilità d’integrare servizi di grande utilità come il rating sull’affidabilità finanziaria di Clienti, Fornitori e Prospect, la quadratura tra le fatture ricevute sul canale di intermediazione ed il cassetto fiscale del Cliente, la gestione dei pagamenti e la corrispondenza “fatture attive/pagamenti ricevuti” attraverso il coordinamento con i conti correnti.