La nuova sfida nella GDO: “Digitalizzare per innovare”

La nuova sfida nella GDO: "Digitalizzare per innovare". Il punto di vista di ELMI

ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 88

Il caso di successo di CDS S.p.A.

Il gruppo CDS – Centro Distribuzione Supermercati, per l’esperienza decennale e il radicamento nel territorio siciliano, rappresenta una delle più importanti e solide realtà regionali della GDO con una rete di un centinaio di punti vendita in Sicilia, con marchi come Carrefour, il Centesimo e Max Supermercati, con una rilevante quota di mercato e costantemente in crescita ed un numero di circa 15 mila referenze.

L’azienda dal 2016 ha intrapreso, insieme al system integrator Elmi Srl, un percorso di innovazione tecnologica partendo dalla trasformazione della propria infrastruttura in chiave virtuale fino all’acquisizione di piattaforme software in linea con l’obiettivo di digitalizzare i processi e con un focus particolare sulla gestione del ciclo passivo, attivo e sulla gestione degli asset.

L’obiettivo dei progetti in corso è quello di “Creare valore per il Cliente ottimizzando i processi interni” e in questo percorso i referenti IT di CDS sono stati coadiuvati dai consulenti Elmi nell’implementazione di soluzioni che hanno richiesto elevati livelli di personalizzazione.

Il progetto, sulla spinta dell’obbligo di adeguamento alla gestione delle fatture attive e passive in formato elettronico, si evolve fino all’integrazione della piattaforma documentale eDoc con l’ERP aziendale per la gestione e la correlazione logica di tutti i documenti relativi al ciclo attivo e passivo, su cui sono stati implementati processi automatizzati di approvazione con workflow avanzati.

Attraverso l’integrazione dei sistemi, gli attori coinvolti nel processo acquisti e vendite hanno oggi la possibilità di visionare e gestire velocemente tutti i documenti e dati relativi alle fasi di fornitura e di vendita con un maggiore livello di controllo.

Altro importante obiettivo raggiunto è stata la gestione del ciclo di vita degli asset attraverso l’implementazione della piattaforma IBM Maximo, ed il supporto al management nel processo di Budgeting col software IBM Planning Analytics.

L’intervento Elmi è stato prezioso nel digitalizzare e riorganizzare i processi inerenti i cespiti aziendali dislocati nei vari punti vendita e gli interventi di manutenzione degli stessi; adesso l’azienda dispone di informazioni attendibili e ha visibilità in tempo reale sui guasti nei punti vendita e sullo stato di tutte le attività manutentive.

Il management inoltre può redigere un budget avvalendosi di funzionalità avanzate in grado di rendere efficiente un processo che spesso si rivela oneroso.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

-        Disponibilità di un archivio digitale condiviso tra più funzioni, di facile e rapido accesso, con permessi di visualizzazione gestiti e controllati centralmente in ottica GDPR;

-        Processi decisionali digitalizzati attraverso autonoma implementazione di workflow approvativi automatizzati;

-        Possibilità di analisi avanzate in ottica di una futura “predictive maintenance” attraverso lo storico dei guasti e altri dati quali ad esempio numero di clienti, dati temporali, ecc.;

-        Monitoraggio costi ed eventi inerenti l’intero ciclo di vita del cespite, dal suo acquisto alla sua dismissione;

-        Disponibilità di una “knowledge-base” informatizzata di problemi pregressi, cause e soluzioni a cui accedere sia in fase di apertura ticket che in fase di esecuzione degli interventi.

EVOLUZIONI

Obiettivo prossimo è l’introduzione di tecnologia di intelligenza artificiale, e quello di aumentare il grado di integrazione tra eDoc e Maximo per una completa digitalizzazione dei processi sfruttando funzionalità quali firma digitale e archiviazione automatica dei documenti prodotti.