Intelligenza Artificiale e Analisi Predittiva Economica Finanziaria

Intelligenza Artificiale e Analisi Predittiva Economica Finanziaria. Il punto di vista di Atena

ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 121

Come l’Intelligenza Artificiale può cambiare radicalmente l’Analisi Predittiva Economica Finanziaria (PEF) di una grande opera di Infrastruttura (Porto Marittimo in Liguria) permettendo di coordinare tutte le complesse variabili del progetto, ottimizzare le condizioni di equilibrio finanziario, risparmiare fino al 50% delle fonti (Capitale Proprio e di Debito Bancario) e massimizzare la redditività, promuovendo un nuovo modello di remunerazione della Pubblica Amministrazione, come possibile evoluzione del PPP.

Il Progetto comporta una complessità che è stato possibile ottimizzare solo con utilizzo del Sw Project “Financing Atena”, basato sulla Intelligenza Artificiale, studiato apposta per analisi Predittiva Economica Finanziaria degli investimenti.

La Ristrutturazione presenta i numerosi interventi sulle varie aree del porto con tempistiche e redditività differenti, pertanto è stato fondamentale che il Sw abbia permesso di suddividere il Porto in 10 Business Unit con ciascuna il proprio investimento, i propri costi operativi e ricavi al fine di analizzare il contributo di marginalità che ciascuna può dare al progetto.

La modalità di suddividere il progetto nelle sue Business Unit componenti ha inoltre permesso di accrescere la capacità di autofinanziamento del Progetto di oltre il 40% delle fonti, ossia un risparmio di Equity e Debito di pari importo per gli investitori. In particolare, il Debito inizialmente stimato all’80% è sceso al 50% delle fonti.

Questo ha inoltre permesso di negoziare più facilmente con le Banche, garantendo comunque una bancabilità di 1,3 di Senior DSCR e 5,3 di Senior LLCR, nonché un Tail Period di 30 anni.

La redditività del Progetto è stata ottimizzata per gli Investitori permettendo anche nuovo originale metodo di remunerazione per la Pubblica Amministrazione in accordo anche con la nuova Linea Guida dell’ANAC.

Il Progetto, per l’elaborazione del Piano Economico Finanziario (PEF), si è aggiudicato il primo posto, nel procedimento di aggiudicazione, rispetto agli due gruppi internazionali in gara.