Immaginare nuovi paradigmi verso le nuove frontiere dell’economia digitale

Immaginare nuovi paradigmi verso le nuove frontiere dell’economia digitale. Il punto di vista di Adfor

ASSINTEL REPORT 2020 - APPROFONDIMENTO DI PAG. 118

IoT (Internet delle cose) e 5G renderanno obsoleti gli attuali data Center.

Si stima che entro il prossimo anno il numero degli oggetti connessi alla rete (dispositivi wearable, smart home, auto a guida autonoma ecc.) supererà i 20 miliardi. Miliardi di dispositivi che genereranno una mole sempre crescente di dati che saranno trasmessi a sistemi che si dovranno occupare di analizzarli molto velocemente grazie al 5G.

Questa rivoluzione non interesserà solo il mondo consumer ma impatterà anche le Aziende, che la sfrutteranno per aumentare la produttività, automatizzare i processi e offrire nuovi servizi ai clienti.

La gran parte di questi dati sarà generata al di fuori dei Data center tradizionali e avrà la necessità di essere elaborata in prossimità del luogo in cui viene generato il dato stesso, riducendo al massimo il tempo di latenza nella trasmissione. In buona sostanza si tratta di evolvere verso architetture che consentono di elaborare le informazioni laddove i dati vengono prodotti.

Queste architetture pongono molti e nuovi problemi di sicurezza, che attengono non solo alla disponibilità, integratezza e riservatezza dei dati trasmessi, ma anche alla disponibilità e all’integrità dei dispositivi stessi.

Dalla protezione dei Data center al Cloud computing, sino all’Edge computing

Adfor, facendo leva sulla propria pluriennale esperienza nella gestione di architetture IT complesse, può aiutare le Aziende in questo percorso di progettazione e di messa in esercizio dei presidi di sicurezza IT che rendano sicura questa trasformazione.