Uno sguardo al primo trimestre 2018

Assintel festeggia i suoi primi 30 anni!

Era la fine degli anni '80 e l'ICT di allora era qualcosa di molto diverso da quello attuale: non si parlava ancora di "digitale" né di User Experience, e naturalmente la società nel suo complesso aveva ancora un DNA analogico. Poi qualcosa è cambiato: a partire da innovazioni tecnologiche si è innescato un effetto domino che, con una velocità crescente, ha innescato un cambiamento vertiginoso. Assintel ha vissuto tutto questo lungo periodo entusiasmante dal punto di  vista delle imprese, accompagnandole ogni giorno nella quotidianità del business e della trasformazione digitale. Ed ora festeggia i suoi primi 30 anni con grande evento, che si terrà a Milano il 1 febbraio 2018 e che coinvolgerà soci e territori per celebrare la nostra storia e il nostro futuro. Segnati la data in agenda, presto dettagli!

Presenta la tua Azienda: le prime date di networking dell'anno

Ecco i nuovi appuntamenti, comincia a segnarti le date e, se hai già le idee chiare, scrivi a Marco Sangalli per prenotare il tuo posto.
Milano: 24/1; 15/2; 13/3
Bologna: 27/2
Roma: 25/1; 28/2; 28/3
Umbria: 1/3
Catania: 10/05
In definizione Napoli e Verona

Sicurezza & GDPR: si corre a ritmi serrati

Il Gruppo di lavoro è attivo su più fronti. Quello più importante è il GDPR, perchè già a maggio scatteranno le prime sanzioni per chi non si è adeguato. Per questa ragione sono già pronte per i soci le linee guida per adeguarsi (preludio all'approvazione da parte del Garante del Codice di condotta dedicato all'ICT). Partirà successivamente un fitto programma di eventi (in forma di seminari o di webinar) su tutto il territorio (Milano, Alessandria, Verona, Bologna, Napoli, Catania), sul sito via via le date e le agende.

Startup innovative

L’evento del 20 dicembre 2017 (articolo - video) è stato il preludio al più ampio appuntamento che si terrà nel corso del primo trimestre 2018 (data ancora da definirsi) e concentrato sul tema dell’Open Innovation, con lo scopo di promuovere una concreta sinergia tra le aziende ICT consolidate e le startup. L'idea è poi quella di riprenderne il format per estenderlo anche ad imprese di altre industry dell'ecosistema Confcommercio (ad esempio: trasporti, logistica, fashion, commercio al dettaglio). Presto dettagli!

Contratti per l'ICT: verso l'Assintel Legal Department

Per le aziende che lavorano nell'ICT l'aspetto contrattuale spesso passa in secondo piano, mentre è di vitale importanza per regolare le relazioni con i clienti e tutelarsi da possibili rischi o inadempimenti che si pagano a caro prezzo. Per questa ragione Assintel sta lavorando ad un progetto ambizioso, il cui esito sarà la creazione di un vero e proprio dipartimento legale sulle tematiche digitali, grazie alla collaborazione con il Centro Studi Anticontraffazione di Milano. Nel 2018 si cominceranno ad implementare nuovi format contrattuali aggiornati (ad es. le nuove Condizioni Generali di Vendita, i contratti per le Web Agency), un Codice Autodisciplina per l'ICT, uno sportello di help desk per i Soci, un programma di corsi sui singoli temi (es. Protezione Intellettuale e Brevetto, Prassi Contrattuali, Gestione dei Conflitti, ecc).

Assintel Report 2018

Gli scenari del mercato ICT e Digitale sono di continuo cambiamento, su una base che si conferma positiva anche per il 2018. Ma occorre fare cultura, non solo per le aziende utenti ancora ai margini della trasformazione digitale, ma anche all'interno del mondo ICT stesso, una parte del quale è ancora ancorato a business tradizionali. Il nuovo Report è lo strumento che ci permette di portare il nostro DNA sul territorio: in attesa dell'uscita della release online a febbraio, che sarà in formato "XL" rispetto al cartaceo, stiamo programmando le tappe di un roadshow sul territorio, che toccherà Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Campania e Sicilia: presto date e dettagli su questa pagina.

Formazione

Riprendono i percorsi di formazione in Digital Marketing. Il prossimo appuntamento sarà il 13 e 14 febbraio 2018. Per saperne di più scrivi a Marco Sangalli.

Restiamo connessi!