Firmato l’Accordo per il rinnovo del CCNL

Roma, 30 marzo. Sottoscritto l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale del Terziario. Inclusa nuova classificazione ICT.

L'accordo, sottoscritto da Confcommercio con Filcams - Cgil,  Fisascat - Cisl e Uiltucs – Uil, decorre dal 1 aprile 2015 e avrà durata fino al 31 dicembre 2017.

La più grande novità, per il nostro settore, è che grazie al lungo e tenace lavoro del Gruppo HR Assintel,  sono state finalmente recepite le nostre richieste di dare una specificità al comparto ICT.
L'articolo 100 bis crea un collegamento diretto fra profili professionali, sistema e-CF delle competenze, livelli di inquadramento contrattuali. Ulteriore novità positiva è che questi profili sono stati legati anche ai percorsi di apprendistato. Potete visionarli da pag. 46 a pag. 67 dell'allegato.

A livello generale, il rinnovo prevede un adeguamento degli aspetti retributivi per livello di inquadramento e introduce significative novità quali il contratto a tempo determinato per il sostegno all'occupazione, una reale semplificazione nella flessibilità della distribuzione dell'orario,  il riordino degli enti bilaterali territoriali e la valorizzazione del welfare contrattuale nazionale.

Download ipotesi di rinnovo CCNL 2015

Seminari di approfondimento