Long Wave

Alla scoperta delle imprese digitali

Un progetto unico per l'identità e lo sviluppo delle imprese digitali italiane

VAI AL BLOG LONG WAVE
E RACCONTA LA TUA ESPERIENZA

Long Wave

Avere una vision è essenziale per stare sull'onda, e l'onda del digitale è oggi il traguardo certo e più promettente nel quale ha senso fare impresa. Si tratta di un Nuovo Mondo, e noi vogliamo portarlo alla luce: per dargli identità, capirlo, rappresentarlo, dargli forza nei confronti delle Istituzioni e del Mercato.
Questo è Long Wave: il primo progetto di ascolto e azione che AssintelDigitale dedica al mondo digitale.

I nostri obiettivi?
Capire  chi sono e come lavorano le nuove imprese digitali, con quali competenze e  in quali mercati operano, con quali problemi si confrontano ma soprattutto di cosa hanno bisogno per crescere ed emergere.
Il progetto, sviluppato con la collaborazione dello Studio Giaccardi & Associati, si articola di cinque fasi:

  • analisi statistica del settore
  • analisi di desk sul fenomeno dell’impresa digitale a livello nazionale
  • indagine di campo su un campione di 220 nuove imprese digitali di tutta Italia
  • forum online  e blog partecipativo per il confronto aperto tra imprese del settore (presto on line all’interno del sito Assintel)
  • focus group territoriale dedicato alle imprese digitali della Lombardia


Long Tail...Long Wave

Il nome scelto per il progetto di ricerca e ascolto delle imprese digitali riprende quello legato alla notissima teoria della LONG TAIL enunciata da Chris Anderson. Uno dei suoi capisaldi?  Quello per cui, grazie al web, è possibile generare un grande valore economico anche con le nicchie di mercato; ad esempio nell’ambito editoriale è possibile avere maggiori profitti vendendo 10 copie al mese di 1000 titoli piuttosto che vendere 1000 copie di pochi libri bestseller.
Allo stesso modo con  LONG WAVE vogliamo attirare l’attenzione sulle migliaia di soggetti digitali online che possono generare più valore economico e sociale di pochi soggetti che gestiscono migliaia di attività ma sono privi delle stesse motivazioni. E’ un’onda lunga, anomala e inedita, di ampia portata culturale. Ed è destinata a crescere, durare e riaffiorare in continua mutazione perché alimentata dalla illimitata relazione simbiotica che connette evoluzione digitale e nuove pratiche sociali.