Incentivo per l’assunzione di tirocinanti in Garanzia Giovani

Il Decreto del Ministero del Lavoro n. 16/2016, modificato dal successivo Decreto n. 79/2016, ha istituito l’incentivo “Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini” nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani”, rivolto ai datori di lavoro che assumono giovani che abbiano svolto o che stiano svolgendo un tirocinio extracurriculare nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.

Ora l’Inps, con circolare n. 89 del 24 maggio c.a., fornisce indicazioni relativamente all’incentivo per l’assunzione di tali giovani. L'incentivo spetta ai datori di lavoro che assumono, con contratto a tempo indeterminato, anche part time con orario di lavoro pari o superiore al 60% dell’orario normale, o apprendistato professionalizzante, un giovane che abbia svolto, ovvero stia svolgendo, un tirocinio curriculare e/o extracurriculare, avviato entro il 31 gennaio 2016, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.

L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1° marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016, nei limiti dello stanziamento previsto, pari ad euro 50.000.000.

L’importo dell’incentivo (da € 3.000 a € 12.000), fruibile in 12 quote mensili, è determinato in base alla classe di profilazione assegnata al giovane dai Centri per l’Impiego o dagli altri servizi competenti al momento della presa in carico. Nell’ipotesi di conclusione anticipata, entro i 12 mesi, del rapporto di lavoro, l’incentivo è proporzionato alla durata effettiva dello stesso. L’incentivo è autorizzato dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Risorse

• Per i Soci Assintel con sede in Lombardia è attivo un servizio ad hoc curato dalla Scuola Superiore CTSP, a questo link un approfondimento.
  • Per i Soci delle altre Regioni, se interessati, possiamo mettervi in contatto con le relative strutture Confcommercio territoriali (scrivi a marco.sangalli@assintel.it)
  • Leggi la circolare dell'Inps