Il MISE lancia SMART MONEY

Stanziati 9.500.000€ a fondo perduto per le nuove startup

Smart Money ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra startup innovative e la rete dei soggetti dell’ecosistema dell’innovazione abilitati, per rafforzare la presenza delle startup in Italia e supportare le potenzialità delle imprese innovative.

Il Bando si rivolge a startup innovative di piccole dimensioni con sede in Italia, costituite da meno di 24 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese e anche a persone fisiche che si impegnino a costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Smart Money finanzia a fondo perduto sia l’acquisto di servizi forniti dalla rete dei soggetti dell'ecosistema digitale, che investimenti in capitale di rischio.

Invia la domanda dalle ore 12:00 di giovedì 24 giugno
Le domande verranno valutate in base all'ordine cronologico di invio

Come Assintel ti supporta?

Contattaci e scopri il nostro servizio di consulenza
dedicato e gratuito per le imprese associate!

I bandi in sintesi

Il Bando si rivolge a startup innovative classificabili come Piccole Imprese (PI), che siano in fase di pre-seed o seed, con sede legale e operativa in Italia, costituite da meno di 24 mesi alla data di presentazione della domanda e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese e a persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa entro 30 giorni dalla data della comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Il bando prevede due tipologie di agevolazioni: Capo II e Capo III.
Intervento agevolativo Capo II
Contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese sostenute e ammissibili, nel limite massimo di 10.000€ per start up innovativa, per l’attuazione di un piano di attività di durata non inferiore a 12 mesi, che preveda l’acquisizione di servizi finalizzati ad accelerare e facilitare la realizzazione del progetto. I servizi devono essere erogati dagli attori dell’ecosistema dell’innovazione abilitati, quali incubatori certificati, iscritti nella sezione speciale del Registro delle imprese, Innovation Hub, organismi di ricerca.
Le domande per accedere alle agevolazioni del Capo II possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 giugno 2021 attraverso la procedura informatica sul portale di Invitalia.

Intervento agevolativo Capo III
La misura è accessibile soltanto alle startup innovative che hanno ultimato il piano di attività ammesso alle agevolazioni Capo II.
Contributo a fondo perduto pari al 100% dell’investimento nel capitale di rischio delle startup innovative, nel limite complessivo di 30.000€ per startup innovativa.
Gli investimenti in capitale di rischio possono essere attuati dagli attori dell’ecosistema dell’innovazione abilitati, a cui si aggiungono business angel e investitori qualificati.
Il contributo, finalizzato al sostenimento di ulteriori spese relative a servizi e/o attività di sviluppo della stessa, non può eccedere il limite di 30.000€ e l’investimento attuato dal singolo attore abilitato non può essere inferiore a 10.000€.
Le domande per accedere alle agevolazioni Capo III possono essere presentate entro 6 mesi dall’erogazione del saldo delle agevolazioni del Capo II.