Il Socio del Mese di febbraio

teamDev_logo_official_rgb coccarda_febbraio_teamdev_v4

 

Il progetto vincitore: AGRICOLUS 

agricolusTeamDev, società ICT perugina, ha sviluppato a partire dal 2014 il progetto Agricolus, decollato nel 2016 dopo le dovute analisi di mercato e lo studio di fattibilità sostenute da SME Instrument (programma di Horizon 2020 che finanzia le PMI innovative).

La suite di Agricolus è un ecosistema di raccolta dati costruito su base geografica che ha come obiettivo quello di passare dall'agricoltura di precisione ad un’Agricoltura di decisione, in cui gli agricoltori e agronomi potranno prendere decisioni in materia di pratiche agronomiche con piena consapevolezza del loro impatto sulla coltivazione, sulla resa e sull'ambiente.

Clicca qui per approfondire il progetto.

Le linee guida vincenti

Le analisi di mercato hanno confermato la presenza di un ampio range di clienti con bisogni che Agricolus DSS può soddisfare: proprio in quest’ottica, il processo di internazionalizzazione in atto potrà essere decisivo per l’azienda.  Crediamo che il successo di Agricolus derivi dall’aver semplificato in modo significativo il lavoro dell’agricoltore: gli algoritmi studiati e le possibili applicazioni per i mezzi di lavorazione, infatti, sono alcuni degli elementi sviluppati in funzione della terra, di chi vi lavora e deve quotidianamente gestirla e viverla.

Nel nostro percorso di sviluppo di questo progetto non siamo partiti dai mezzi e dalla tecnologia, bensì dalla persona e dal valore profondo che la terra ha per la nostra azienda e il nostro territorio.

Ciò che sta permettendo ad Agricolus di trasformarsi da progetto isolato a vera e propria azienda, è l’approccio innovativo che abbiamo impiegato, ovvero il diverso punto di vista che abbiamo avuto nella progettazione scaturita da un’attenta riflessione sulle reali esigenze e concrete soluzioni ad alcuni dei problemi del nostro territorio e dei suoi attori.

TeamDev: la squadra

TeamDev s.r.l. è un’azienda umbra con sede in Italia, Albania e Danimarca ed è attiva in ambito nazionale ed internazionale dal 2008. Il nostro obiettivo è quello di diffondere l’innovazione tecnologica e di processo nelle aziende, nella Pubblica Amministrazione, nel Settore No-Profit e nelle Organizzazioni Internazionali. Info: www.teamdev.it

PARTECIPA ANCHE TU AL CONTEST "IL SOCIO DEL MESE"

LA CALL PER IL MESE DI MARZO E' APERTA!