Evento sulle RETI Lombarde del Terziario

retiLunedì 15 febbraio si è svolto l'evento dedicato alle Reti d'impresa "Insieme, Protagonisti della ripresa" organizzato da Confcommercio Lombardia in cui sono stati presentati i risultati e le aspettative delle reti d'impresa in Lombardia e sono state premiate  le migliori aggregazioni tra imprese del Terziario attive in tutte le province lombarde.

Il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha aperto i lavori evidenziando l'importanza delle Reti per rafforzare l'innovazione e il business, e sottolineando la necessità di incoraggiare le aggregazioni con maggiori incentivi soprattutto fiscali. Il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, presente all'iniziativa, ha confermato che la Lombardia intende sostenere le Reti d'impresa come strada per l'innovazione e la competitività, anche attraverso le risorse strutturali UE e nuove leve fiscali come agevolazioni sull'Irap.

Nel corso dell'incontro Luca Zanderighi, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese all'Università di Milano, ha presentato gli esiti dell'indagine su aspettative e risultati delle imprese in rete, condotta da Tradelab per Confcommercio Lombardia.

L'indagine ha messo in luce i risultati positivi per il business delle imprese aderenti ad una rete e l'importanza delle Associazioni imprenditoriali soprattutto nella fase di start up. Crescono in Lombardia le reti d'impresa. Nel 2015 sono state circa 500 le imprese lombarde che hanno stipulato un contratto di rete portando a 2.435 il numero complessivo delle imprese lombarde in rete (sulle 13mila italiane: la Lombardia è la prima Regione per numero di imprese in rete, doppia quasi l'Emilia Romagna). Dopo l'agricoltura (+35%) è il settore dei servizi (+24%) ad aver registrato la crescita più intensa dei contratti di rete*. Milano è l'area con il maggior numero di imprese coinvolte (835).

>> scarica le slide della ricerca

Tra i premiati l'azienda associata A10S Itech srl con la rete d'impresa "HubIT"

>> guarda le schede delle reti premiate