CyberMagazine: online il quinto numero

La sicurezza informatica è stata un'area di investimento importantissima per le aziende italiane nel corso degli ultimi 12 mesi, spinta dall’accelerazione al digitale contestuale agli episodi di lockdown. Con la progressiva apertura delle reti agli accessi da remoto e con la crescente adozione di servizi di cloud computing è aumentata la consapevolezza da parte delle imprese della necessità di proteggere i propri dati, sistemi e risorse interne da possibili incidenti o attacchi informatici.
La mappatura di Assintel Report ci restituisce un mercato ICT in crescita costante, in cui cresce di pari passo l’investimento in cyber security. Circa l’80% delle aziende utenti intervistate ha dichiarato di aver investito anche in sicurezza, mentre il 30% di loro conferma il potenziamento anche per i prossimi 12 mesi.
Un altro fenomeno interessante per la cyber security è legato all’area delle operations aziendali, che sta evolvendo attraverso un utilizzo crescente di tecnologie di automazione e di analisi dei dati: con la progressiva connessione di sistemi e macchinari produttivi in rete, infatti, cresce anche il perimetro aziendale da proteggere da eventuali attacchi informatici che possono portare a un’interruzione dell’operatività o al furto di dati sensibili.
Quello che ci sta dicendo il mercato è chiaro: la trasformazione digitale sta accelerando la sua corsa e le aziende – non solo grandi ma anche PMI - stanno progressivamente comprendendo l’importanza della protezione dei dati e dei sistemi IT.

Ecco gli approfondimenti del quinto numero:

Fai la cosa giusta: perché i Responsible Disclosure sono fondamentali
di Pierguido Iezzi, Swascan

La babele della cybersecurity: un’azienda italiana ha in media 37 soluzioni di sicurezza installate, ma molte non vengono utilizzate
di Trend Micro

La cybersecurity come leva per la trasformazione digitale
di Fabio Panada, Cisco Italia

Odio e incitamento: la proposta europea per estendere l’elenco dei crimini europei
di Hate speech ad hate crime

Internet Of Things: c’erano una volta gli oggetti
di Valentina Arena, Encyberisk

Cinque trend di cui le aziende dovranno tenere conto durante la pianificazione dei budget per la cybersecurity 2022