CyberMagazine: online il terzo numero

Ad un anno dall’irruzione del Covid i cambiamenti avvenuti all’interno della società e del lavoro ci mettono di fronte ad alcune riflessioni. La Trasformazione Digitale ha subito un’accelerazione decisiva – e questo è uno degli effetti collaterali positivi – ma non si è avuto il giusto tempo per adeguare il mindset e l’approccio culturale al digitale. Come ogni processo attivato velocemente, spesso arriva prima la tecnologia rispetto alla piena consapevolezza dello strumento, e fra le sue pieghe possono insinuarsi le minacce che sfruttano nuove vulnerabilità dei sistemi informativi.

I nuovi contesti che lasciano il fianco scoperto sono quelli legati all’emergenza sanitaria, all’organizzazione del lavoro agile, alle piattaforme di videoconferenza e di file sharing. Ed altri se ne apriranno, perché se è vero che il Next Generation UE incentiva il Digitale, è altrettanto vero che parallelamente si apriranno continuamente nuovi contesti e target che saranno caratterizzati da nuove vulnerabilità e quindi nuove minacce.

Noi operatori del settore allora dobbiamo farci carico di una responsabilità etica, oltre che professionale: continuare a diffondere una cultura della security, nel nostro modo di comunicare, nelle nostre relazioni con i clienti, nelle iniziative di sensibilizzazione. E a livello politico dobbiamo continuare il pressing affinché il tema rientri a pieno titolo nei progetti di sostegno alla transizione digitale non solamente intesa per la PA ma anche e soprattutto per le MPMI che rappresentano il tessuto economico italiano.

Ecco gli approfondimenti del terzo numero:
  • I cambiamenti dei Cyber attacchi nell’anno del COVID-19 | di Pierguido Iezzi, Swascan
  • Cybersecurity: i dispositivi degli utenti sono in prima linea | di Stefano Zai, Ricoh
  • La strategia di Cyber deterrenza europea nella programmazione del settennio 2021-2027 | di Davide Maniscalco, Swascan
  • Cos’è il Cryptojacking? | di Riccardo Paglia, Swascan
  • Italia quinta al mondo per attacchi macro malware (prima in Europa), settima per attacchi malware e undicesima per attacchi ransomware. Cosa succederà nei prossimi mesi? | di Trend Micro
  • Factory 4.0: perché potrebbe essere importante avere un sistema di Gestione degli Allarmi | di Enzo Maria Tieghi, ServiTecno
  • Il ritorno di attualità della qualità e della sicurezza dei dati: la Data governance come disciplina emergente | di Carlo Guastone, Sernet
  • La necessità di tenere insieme tecnologia e fattore umano. Impreparazione e overconfidence in cybersecurity | di Francesco Tieghi e Alessandro Pollini, ServiTecno
  • Previsioni sulle minacce per il 2021. Attenzione a privacy, estorsioni e vaccini | di Kaspersky Lab
  • Tik tok e minori. Houston abbiamo un problema | di Valentina Arena, Ikran Services
  • Cyber Bulletin