Bando SI4.0 edizione 2021

Live streaming, 6 ottobre 2021
Presentazione Bando SI4.0 edizione 2021
>> Scarica le slide

Per le imprese innovative voucher a fondo perduto fino a un massimo di 50.000€, a fronte di un investimento minimo di 40.000 €.

Regione Lombardia, in collaborazione con il Sistema Camerale lombardo, promuove il Bando per rilanciare l’economia lombarda attraverso lo sviluppo delle tecnologie 4.0.

Obiettivo

Promuovere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di tali soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0. Verrà riconosciuta particolare rilevanza a progetti che:

• favoriscano lo sviluppo di soluzioni digitali in risposta alla sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • incentivino modelli di sviluppo produttivo green driven orientati alla qualità e alla sostenibilità tramite prodotti/servizi con minori impatti ambientali e sociali.

Il bando in sintesi

Possono accedere micro, piccole e medie imprese con sede in Lombardia, che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.

Le risorse stanziate ammontano a € 1.771.000. Il contributo, assegnato sotto forma di voucher, copre il 50% dei costi ammissibili, fino a un massimo di € 50.000. Sono ammissibili progetti di importo complessivo non inferiore a € 40.000.

La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dalle 10.00 del 30 settembre 2021 fino alle 12.00 del 29 ottobre 2021. La presentazione deve avvenire in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello Servizi Online.

Beneficiari: MPMI con competenze nello sviluppo di tecnologie digitali

Interventi ammissibili: sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino potenziale interesse di mercato. Particolare attenzione sarà riservata a progetti in risposta ai problemi legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la proposta di servizi o lo sviluppo di dispositivi e/o prodotti.

Dotazione finanziaria: € 1.771.000, con possibilità di rifinanziamento

Spese ammissibili: a) Consulenza; b) Formazione; c) Attrezzature tecnologiche e programmi informatici per la realizzazione del progetto; d) Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware; e) Spese per la tutela della proprietà industriale; f) Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30%);

Contributo: Contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di € 50.000 a fronte di un investimento minimo di € 40.000

Tempistiche: Presentazione delle domande dalle ore 10.00 del 30 settembre 2021 fino alle ore 12.00 del 29 ottobre 2021. Realizzazione progetti entro il