Assintel Academy: competenze innovative e nuovi profili

L’Osservatorio delle Competenze Digitali 2018 evidenza la necessità per le imprese di disporre di risorse di qualità e con competenze innovative, difficilmente trovabili sul mercato. A questa criticità Assintel ha cercato di dare una soluzione attraverso la realizzazione nel 2019 di un Progetto concepito in collaborazione con Randstad Technologies.

Il Progetto prevede l’attivazione di corsi professionalizzanti della durata di circa 250 ore rivolti a persone inoccupate da inserire nel mondo del lavoro e cioè presso le imprese associate, che saranno coinvolte fin da subito nell’individuare la risorsa preferita.

Il Progetto:

• Location possibili dei Campus (a seconda del numero delle richieste): Torino, Milano, Padova, Bologna, Roma.
  • La sostenibilità del progetto prevede che al termine del campus la risorsa entri in azienda in modalità somministrazione per almeno 6 mesi (qui le condizioni riservate ai Soci Assintel).

Vantaggi per l'impresa:

• La risorsa da inserire in azienda è “fresca di formazione” e quindi non dovrebbe richiedere ulteriori investimenti da parte dell’azienda.
  • Tutto il processo di selezione, contatto e ingaggio delle persone coinvolte nella formazione è completamente a carico di Randstad Technologies.
  • La persona per entrare in somministrazione sarà assunta da Randstad Technologies. L'assunzione prevede la completa gestione della risorsa da parte di Randstad Technologies (oneri dell'assunzione, lo stipendio, la contabilizzazione delle assenze, il pagamento delle note spese, la prenotazione di viaggi, i versamenti previsti dalla legge etc. etc.).
  • Le aziende si trovano delle persone pronte e formate con la possibilità di “provarle” per 6 mesi senza tutti gli oneri della gestione (con la somministrazione l'azienda che la utilizza ha il solo dovere di indicare alla risorsa che lavoro deve effettuare).