Innovation Retail Lab al Salone Franchising Milano

Le aziende IT portano la cultura dell’Innovazione nel Retail

Sfm_2014Alla 29° edizione del Salone Franchising Milano (FieraMilanoCity, 7‐10 novembre 2014, www.salonefranchisingmilano.com) sarà presente per il terzo anno Innovation Retail Lab, l’iniziativa dedicata alle tecnologie innovative per i punti vendita. Tutto ruoterà attorno al concept del Negozio 2.0, in cui sarà possibile toccare con mano soluzioni innovative per un migliore rapporto con il cliente e per l’automazione delle operazioni nei negozi.

L’iniziativa corre lungo la traiettoria promossa dal Gruppo di Lavoro Innovazione nel Retail, una best practice di aziende ICT associate ad Assintel/Confcommercio che hanno creato fra loro un percorso sinergico utile per accompagnare l’evoluzione del Retail verso l’inevitabile “mutazione digitale”. Le aziende coinvolte sono Disignum, H&S Custom, KGroup, Guttadauro, Mobile People, Ingenico Italia ed Econocom.

Quest’anno IRL - Innovation Retail Lab presenterà un percorso interattivo, informatizzato ed integrato che guiderà il visitatore lungo l’intero processo di acquisto: dalla fase di ricerca di informazioni sui prodotti sui mondi social e web, alle prove all’interno di camerini intelligenti, dalla fidelizzazione e creazione di consenso tramite social network, al check-out con il pagamento del bene per finire con la “loss prevention” attraverso sistemi RFID e di anti taccheggio. Le varie soluzioni sono integrate tra loro ed esposte attraverso un percorso che toccherà i diversi momenti dell’acquisto. Il visitatore sarà accolto da commesse “virtuali” che lo aiuteranno ad effettuare la scelta del prodotto e, successivamente, attraverso i moderni sistemi di marcatura degli oggetti, potrà ricevere tutte le informazioni necessarie per effettuare l’acquisto, creando un “carrello della spesa virtuale” e pagando i beni con i più avanzati sistemi di pagamento, anche con telefonino Nfc. Il tutto supportato da sistemi che accolgono e guidano il cliente anche nella fase successiva all’acquisto, tipicamente caratterizzata da momenti di informazione, condivisione e feedback sui social dei clienti soddisfatti. I clienti “distratti” verranno intercettati dal sistema di antitaccheggio RFID alla uscita del negozio IRL.

Nell’ambito del Salone saranno previsti anche momenti di approfondimento tecnico: ogni giorno dalle 10:00 alle 10:30 nell’Agorà di IRL le aziende di Innovation Retail Lab  presenteranno al pubblico le proprie soluzioni innovative con workshop, video, case history e interventi dedicati.

Press Info
Andreas Schwalm - Resp. Comunicazione - 02.7750.231