In Veneto i soci riuniti in d.change vincono il bando regionale per la valorizzazione digitale dell’ecosistema turistico

Nota stampa

Assintel come driver per le reti d’impresa: in Veneto i soci riuniti in d.change vincono il bando regionale per la valorizzazione digitale dell’ecosistema turistico

Milano, 18 dicembre 2020

In un periodo di incertezza come quello attuale, occorre mettere a sistema le risorse per disegnare progetti che valorizzino aziende e territori. È ciò che ha fatto Assintel – l’Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali di Confcommercio – favorendo la nascita di d.change, una rete d’imprese che partecipa alla valorizzazione del turismo in Veneto.

d.change – costituita ad oggi da 9 aziende ICT associate - si è aggiudicata l’assegnazione dei fondi del bando POR FESR 2014-2020 all’interno della Rete di Innovazione Regionale SMARTLAND - Smart Destinations in the Land of Venice, Mission 2026 di Regione Veneto. Si tratta di contributi a fondo perduto per quasi 220 mila euro, che le imprese della rete utilizzeranno per sviluppare un “ecosistema digitale di business” in Veneto – sul solco di E015 - per innovare la capacità delle piccole imprese e del territorio di generare e distribuire valore a partire dal comparto turistico: il digitale viene finalmente posto al centro di una strategia che ha uno sguardo lungimirante a 360 gradi.

d.change è nata all’interno di Assintel ed è costituita ad oggi da 9 aziende associate: A10S iTech, Noovle, SSI, 221e, Neos Consulting, Vangogh, Metis, Akite, Omniacom. È un soggetto senza personalità giuridica ma con un’organizzazione, un logo e soprattutto una mission precisa: utilizzare il digitale per valorizzare il territorio. L’orizzonte progettuale è quello delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina del 2026, su cui Assintel ha già un gruppo di lavoro attivo, che può diventare l’occasione per mettere a sistema imprese digitali, istituzioni locali e operatori della filiera turistica rappresentati all’interno di Confcommercio.

Press info
comunicazione@assintel.it