Il Socio del Mese – Febbraio 2020

E' PRS il vincitore del contest di febbraio 2020 con Hackathon MIUR, il primo contest riservato a funzionari e dirigenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il progetto vincitore

Si era mai visto un hackathon per la Pubblica Amministrazione interamente realizzato dentro la Pubblica Amministrazione e focalizzato sull’erogazione dei suoi stessi servizi?

La proposta, progettata, organizzata e realizzata da P.R.S. Planning Ricerche e Studi ha rappresentato un’iniziativa innovativa che, nella customizzazione del framework messo a punto per il MIUR, ha unito aspetti tecnologici, organizzativi e di processo ed alla cui realizzazione è stata in grado di coinvolgere DGCASIS MIUR (Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica) ed il Dipartimento di Informatica dell’Università “Sapienza” Roma.

La Digital Transformation di successo è come un bruco che si trasforma in una farfalla. È ancora lo stesso organismo, ma ora ha dei superpoteri. Sfortunatamente, quando si tratta di Digital Trasformation, molti executives non pensano alle farfalle. Stanno solo pensando a bruchi veloci. Ed è difficile stare al passo con i tuoi concorrenti se avanzi lentamente mentre loro possono volare." (G. Westerman – Ricercatore MIT)

In un'organizzazione il successo di iniziative di Digital Transformation è strettamente connesso all'engagement collaborativo delle risorse: a questo scopo è stato progettato l'Hackathon, un percorso basato su più fasi e teso a misurare la propensione al digitale (digital readiness) dei singoli elementi dell’organizzazione, la capacità di generare innovazione anche attraverso il superamento di paradigmi consolidati (creative readiness), l’attitudine al lavoro di squadra in risposta a obiettivi concreti e sfidanti nel corso di specifiche sfide tra squadre di aspiranti innovatori digitali. Ha permesso ai partecipanti di:

  • Valorizzare l’esperienza e la competenza maturata in tanti anni di servizio
  • Condividere idee, progetti e soluzioni che ogni dipendente ha
  • Favorire l’interscambio di esperienze e conoscenze diversificate
  • Arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze
  • Essere gratificato per aver creato qualcosa di nuovo, innovativo ed utile.

L'azienda 

In P.R.S. Planning Ricerche e Studi SRL  la focalizzazione su Innovazione e Digital Transformation accompagna i temi dell’ICT Governance, Cybersecurity e Formazione specialistica.
Fondata nel 1992, PRS fornisce servizi di consulenza direzionale e soluzioni globali integrate in cui anche l’impiego di tecnologie emergenti (intelligenza artificiale, machine learning, blockchain, IOT, Cloud computing, etc.) e un approccio organico al change management, consentono di generare valore per i clienti e di guidarli in modo efficace nel loro percorso di Digital Transformation. Proprio in questo ambito, PRS ha recentemente contribuito alla progettazione e realizzazione:

  • di progetti basati sull’impiego di tecniche di intelligenza artificiale a supporto del customer care (v. chatbot) e di modelli predittivi, nonchè nel segmento dell’AgriFoodTech nella realizzazione di soluzioni per la tutela delle filiere DOP e BIO (tramite Blockchain) e il miglioramento del benessere animale (antibiotico-zero)
  • di molteplici edizioni dei convegni “6 Sicuro?” con focalizzazione su cybersecurity e tecnologie emergenti (intelligenza artificiale e machine learning), e l’erogazione di servizi finalizzati a valutare ed incrementare la Digital readiness e la Creative readiness del Capitale Umano anche attraverso Hackathon e interventi di formazione mirati

Partecipa anche tu al contest Il Socio del Mese!