Il Socio del Mese – Marzo 2019

E' GT50 il vincitore del contest Assintel per il mese di marzo 2019, con il progetto Lambda Service

coccarda gt50

Il progetto vincitore: blockchain al servizio della sicurezza dei documenti firmati digitalmente

Lambda Service è una soluzione che garantisce sicurezza, autenticità ed integrità ai documenti firmati digitalmente, anche dopo la loro stampa. Per assicurare la tutela dei documenti, elimina l’ultima barriera nell’utilizzo della Firma Digitale sia da parte delle Aziende sia dei Professionisti. Puntando alla sicurezza dei dati come primo obiettivo, la piattaforma, tanto semplice nell’architettura quanto nell’ implementazione, permette la creazione di documenti inviolabili ma facilmente fruibili da chi è autorizzato. Lambda Service, grazie agli algoritmi standard di crittografia e firma digitale utilizzati, si integra ai Sistemi Informatici Aziendali con un impatto praticamente inesistente. Il singolo professionista o la piccola azienda fruiscono delle soluzione tramite un client desktop intuitivo.

Caratteristiche tecniche
Lambda Service è stata progettata e realizzata da professionisti della sicurezza implementando esclusivamente algoritmi standard di crittografia. A rafforzamento della sicurezza e dell’innovazione, la piattaforma integra le funzioni di notarizzazione proprie della blockchain FACTOM, realizzando così uno dei pochissimi esempi applicativi reali di utilizzo della tecnologia blockchain.

Vantaggi per il mercato
Lambda Service fornisce ai professionisti la garanzia che i propri documenti firmati digitalmente dimostrino autenticità e integrità anche quando stampati: nessun documento può essere impugnabile, soggetto a contestazioni o falsificazioni. Il documento stampato, inoltre, conserva un collegamento inviolabile con il documento originale firmato.

Visibilità

“Focus Sicurezza” (La Repubblica)
Documenti certi con il Timbro Digitale di GT50
Rendi infalsificabili i tuoi documenti (La Repubblica & Il Corriere della Sera)

L'azienda e l'idea

Con più di 30 anni di esperienza nella protezione digitale, GT50 è un'azienda di innovazione nell’ambito ICT impegnata a migliorare la sicurezza dell'informazione nella tecnologia e nelle applicazioni digitali. La mission dell’azienda è trasformare la tecnologia in vere e proprie applicazioni a valore aggiunto, mantenendo i migliori standard in termini di sicurezza del processo gestito. Tra mercato pubblico e privato, GT50 fornisce assistenza tecnica e supporto a più di 150 clienti dotati delle soluzioni proposte sul mercato quali “Timbro Digitale 2DPlus”,“Digital Secure Seal”, “Lambda Service”. L’azienda fornisce inoltre servizi di consulenza, condividendo le proprie competenze con clienti che realizzano a loro volta applicazioni.

PARTECIPA ANCHE TU AL CONTEST "IL SOCIO DEL MESE"