Il Socio del Mese di Luglio

E' SI2001 il vincitore del contest di luglio 2018 con l'App 1SAFE: l'innovativo sistema per creare sicurezza condivisa nelle città

Il progetto vincitore

1SAFE, disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play, è un’App sviluppata da SI2001 grazie a un Team di esperti che, a partire dal settembre 2016, ha lavorato sul progetto fino a renderlo ufficialmente disponibile sugli Store il 14 dicembre 2017.

1 SAFE logoNasce dall’idea di cambiare il concetto di sicurezza partecipata, con l’obiettivo di permettere a tutti i cittadini di segnalare attraverso un click episodi di criminalità o di pericolo in città e di condividere l’accaduto con gli altri utenti nelle vicinanze. L’App è perfettamente integrabile con le modalità di intervento delle Autorità Pubbliche attraverso l’utilizzo di un pannello di controllo che consente di verificare tutte le segnalazioni presenti all'interno di un determinato territorio di competenza, ed è proprio questo uno dei suoi punti di forza. Il Comune di Bergamo è stato il primo Comune ad avvalersene, diventando Partner nella sua realizzazione e collaborando con il Team di 1SAFE alla definizione delle categorie di pericolo gestite. In pochi mesi 1SAFE ha superato i 5000 utenti ed è stata adottata, oltre che dal Comune di Bergamo, anche da altri 20 Comuni e presto tanti altri la integreranno con i propri sistemi di intervento in ambito di sicurezza.

Al momento le categorie di segnalazioni presenti nell’app sono: furto veicolo, incidente stradale, furto, disturbo, evento meteo, aggressioni, atti vandalici, truffa, incendio, persona sospetta, persona molesta e parcheggi disabili.

Come funziona

Disponibile in 6 lingue diverse, 1SAFE può essere utilizzata in modalità anonima, con la possibilità di visualizzare gli eventi ma senza poter fare segnalazioni, o come utente registrato con il proprio numero di telefono che in caso di segnalazione sarà visibile solo all’Autorità.

Grazie al sistema di geolocalizzazione, l’utente registrato può vedere la propria posizione sulla mappa e in caso di pericolo, effettuare una segnalazione selezionando una categoria/sottocategoria e, se lo desidera, una foto dell’accaduto. In questo modo tutti gli utenti che hanno l’App e che si trovano nelle vicinanze o che hanno salvato quell’area come di proprio interesse, ricevono un alert e possono restare sempre aggiornati su ciò che accade.

L’aspetto innovativo di 1SAFE è l’alto grado di affidabilità. Infatti attraverso un algoritmo brevettato gli utenti e le autorità possono confermare o smentire le segnalazioni effettuate, facendone crescere o diminuire l’affidabilità.

L’estensione dell’App, pensata per le Autorità Pubbliche, permette di monitorare, tramite un Pannello di controllo, l’area di competenza del Comune, visualizzando le segnalazioni effettuate dagli utenti registrati con la possibilità di confermare o smentire gli eventi e di intervenire quando necessario. Le Autorità hanno la possibilità di inviare segnalazioni ai cittadini con il 100% di affidabilità, senza che queste possano essere smentite o confermate. Inoltre, solo dal Pannello di Controllo, è possibile selezionare altre categorie di segnalazioni diverse da quelle standard per renderle disponibili ai cittadini. Si tratta di segnalazioni territoriali e quindi con validità esclusiva sul territorio di competenza del Comune che decide di selezionarle. Le nuove categorie riguardano: rifiuti abbandonati, buche in strada, tombini rotti, cartelli divelti, parcheggi abusivi/pericolosi, illuminazione guasta/carente, animali smarriti/abbandonati, alberi caduti, semaforo guasto, veicoli abbandonati, oggetti smarriti, commercianti abusivi e persona scomparsa.

SI2001

SI2001 è un System Integrator  italiano che vanta un’esperienza pluriennale sul mercato dell’Information Technology offrendo un‘ampia gamma di soluzioni e servizi ad alto valore a supporto del business dei propri Clienti, anche in collaborazione con grandi player nazionali ed internazionali. SI2001 è cresciuta negli anni sviluppando forti competenze in ambito Microsoft e Opensource, realizzando Web application e piattaforme eCommerce, e in ambito Mobile, sviluppando App native (Android, iOS e Windows Phone) e Cross Platform (Xamarin e Appcelerator). Inoltre, grazie all’ABAP Factory, fornisce competenze specialistiche SAP, puntando alla risoluzione dei problemi applicativi e funzionali che compromettono i sistemi di produzione SAP. Grazie alla sua capacità imprenditoriale e manageriale, SI2001 si dimostra un Partner affidabile che fa proprie le necessità del Cliente. Le sedi operative sono a: Milano, Bergamo, Torino, Roma e Fortaleza (Brasile).


PARTECIPA ANCHE TU AL CONTEST "IL SOCIO DEL MESE"