La convergenza della cybersecurity: un ruolo chiave per le organizzazioni

A cura di Petra Chistè

In un’epoca in cui la digitalizzazione e l’interconnessione hanno rivoluzionato il mondo degli affari, la convergenza della sicurezza emerge come una tendenza fondamentale nel settore ICT.

La convergenza della sicurezza rappresenta l’integrazione delle strategie e delle tecnologie di sicurezza informatica, sicurezza fisica e gestione dei rischi, per una protezione più completa e armonizzata delle risorse aziendali.

In questo articolo, esploreremo come la convergenza della sicurezza può essere implementata nelle organizzazioni, affrontando le sfide e svelando i vantaggi di questa strategia, indispensabile per garantire la resilienza e il successo delle imprese moderne.

Nella cronaca recente siamo abituati a vedere aziende colpite da ransomware o grandi incidenti fisici con lo scopo di rubare i beni aziendali, vedi gli attacchi agli ATM.

Ma la narrazione ci racconta anche di casi dove la commistione dei due tipi di attacchi ha portato ad una grave minaccia per la sicurezza delle persone.

Un esempio di un incidente di sicurezza informatica che ha avuto ripercussioni sulla sicurezza fisica riguarda un impianto di trattamento delle acque in Israele24. Nel 2020, un attacco informatico ha preso di mira gli impianti di trattamento delle acque del paese, cercando di modificare i livelli di cloro nell’acqua. Gli aggressori hanno sfruttato una vulnerabilità in un sistema SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) per accedere ai controlli degli impianti. Sebbene l’attacco sia stato rilevato e neutralizzato prima che potesse causare danni, se fosse stato portato a termine con successo, avrebbe potuto avere gravi conseguenze sulla sicurezza fisica, come il rischio di avvelenamento dell’acqua potabile per migliaia di persone.

Un esempio di un attacco che ha sfruttato invece la sicurezza fisica per accedere a sistemi informatici critici è l’operazione “Stuxnet”25. Stuxnet è un worm informatico scoperto nel 2010, che ha attaccato i sistemi di controllo industriale, in particolare quelli utilizzati nei programmi nucleari iraniani. L’attacco ha avuto inizio quando gli aggressori hanno introdotto il worm Stuxnet in un impianto nucleare iraniano tramite una chiavetta USB, sfruttando una falla nella sicurezza fisica. Una volta all’interno del sistema, Stuxnet ha preso di mira i sistemi di controllo dei centrifugatori utilizzati per arricchire l’uranio, causando malfunzionamenti e ritardi significativi nel programma nucleare iraniano. L’operazione Stuxnet è un esempio di come la compromissione della sicurezza fisica possa portare a gravi conseguenze per i sistemi informatici critici e per le infrastrutture di un paese.

In tale contesto, caratterizzato da crescenti rischi cyber e minacce fisiche, la convergenza della sicurezza assume un ruolo cruciale per garantire la continuità operativa delle imprese. Il suo obiettivo principale è quello di creare un ambiente sicuro e resiliente, in cui le diverse funzioni di sicurezza collaborino sinergicamente per affrontare le sfide e le vulnerabilità emergenti.

Ma come si può implementare la convergenza della sicurezza in un’azienda per sfruttarne appieno i benefici?

Per implementare con successo la convergenza della sicurezza in un’azienda, è fondamentale adottare un approccio graduale e strutturato. Alcuni passi ne permettono una adozione efficace.

La valutazione delle esigenze è un passo fondamentale nel processo di convergenza della sicurezza. È essenziale identificare le aree critiche e le vulnerabilità dell’organizzazione, analizzando sia gli aspetti fisici che quelli informatici. Questo permette di avere un quadro completo dei rischi e delle necessità di protezione, permettendo di elaborare una strategia di sicurezza adeguata e mirata.

Una volta comprese le esigenze, è importante creare un team multidisciplinare che coinvolga esperti di sicurezza informatica, sicurezza fisica e gestione dei rischi. Lavorando insieme, questi professionisti possono elaborare una strategia integrata che tenga conto di tutte le sfaccettature della sicurezza e delle possibili minacce. Il coinvolgimento di diverse competenze e prospettive è fondamentale per garantire un approccio olistico e completo alla protezione dell’organizzazione.

La formazione e la consapevolezza del personale su temi di sicurezza è un altro elemento chiave nella convergenza della sicurezza. È essenziale sensibilizzare e formare i dipendenti su questi argomenti, promuovendo una cultura di responsabilità condivisa all’interno dell’azienda. Ciò contribuirà a garantire che tutti i membri dell’organizzazione comprendano l’importanza della sicurezza e siano pronti a identificare e segnalare eventuali minacce.

Infine, è cruciale implementare un sistema di monitoraggio e valutazione continua delle minacce per aggiornare e migliorare costantemente la strategia di sicurezza. Attraverso un’analisi costante delle minacce emergenti e delle vulnerabilità interne, l’organizzazione può adattare la sua strategia di sicurezza per far fronte alle nuove sfide e assicurare una protezione efficace e resiliente nel tempo.

Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, implementare la convergenza della sicurezza non è privo di sfide. Quali sono le principali difficoltà che le aziende devono affrontare in questo processo?

La resistenza al cambiamento può essere un ostacolo significativo quando si cerca di implementare la convergenza della sicurezza nelle organizzazioni. In particolare, i dipendenti che lavorano nei settori della sicurezza fisica e informatica potrebbero essere riluttanti ad abbracciare nuovi approcci e metodi. Per superare questa resistenza, diventa fondamentale promuovere una cultura aziendale aperta al cambiamento, garantendo una comunicazione chiara e trasparente sui benefici della convergenza della sicurezza.

Uno degli aspetti cruciali della convergenza della sicurezza è la necessità di nuove competenze e conoscenze per i team coinvolti. Per affrontare con successo le sfide emergenti nel panorama delle minacce, è vitale fornire formazione adeguata e aggiornata ai dipendenti, assicurando che siano pronti a gestire queste nuove sfide.

Nel contesto della convergenza della sicurezza, anche la gestione delle politiche interne diventa fondamentale. Le organizzazioni potrebbero dover ripensare le politiche e le procedure interne per garantire che le diverse aree di sicurezza lavorino insieme in modo efficace. Ciò potrebbe includere la creazione di nuovi ruoli, come il responsabile della sicurezza convergente, che supervisiona sia la sicurezza fisica che quella informatica.

Un altro ostacolo potrebbe riguardare l’interoperabilità e l’integrazione dei sistemi di sicurezza fisica e informatica. Spesso, questi sistemi sono progettati e gestiti separatamente, creando sfide tecniche per le aziende che cercano di integrarli. Per superare questi ostacoli, diventa importante selezionare soluzioni tecnologiche compatibili e collaborare con fornitori che comprendano e supportino gli obiettivi di convergenza della sicurezza.

Infine, la valutazione dei rischi e delle priorità è un elemento essenziale della convergenza della sicurezza. Per garantire che le risorse siano allocate in modo efficace, le aziende devono affrontare un processo complesso che richiede di bilanciare le esigenze di sicurezza fisica e informatica e determinare come affrontare le minacce emergenti. Con un’attenta valutazione, le organizzazioni possono assicurarsi di concentrarsi sulle aree più critiche e di proteggere adeguatamente le loro risorse e infrastrutture.

Affrontare queste difficoltà richiede un impegno costante da parte delle aziende e una comprensione approfondita delle implicazioni della convergenza della sicurezza. Tuttavia, superare queste sfide può portare a una protezione più efficace delle risorse e delle infrastrutture aziendali, oltre a una maggiore efficienza operativa.

La convergenza della sicurezza offre vantaggi significativi che vanno al di là della mera protezione delle risorse e delle infrastrutture aziendali. Unendo le forze della sicurezza fisica e informatica, le aziende possono rispondere più rapidamente ed efficacemente alle minacce, riducendo il tempo di esposizione e il potenziale impatto di un incidente. Inoltre, la convergenza della sicurezza può contribuire a ridurre i costi operativi e di gestione eliminando la duplicazione degli sforzi e sfruttando le sinergie tra i team e le risorse.

Negli sviluppi futuri l’adozione delle tecnologie emergenti giocherà un ruolo cruciale nel potenziare le capacità delle aziende di affrontare le minacce in modo più efficace. L’intelligenza artificiale e il machine learning, ad esempio, possono apportare miglioramenti significativi nella rilevazione e prevenzione delle minacce in tempo reale. Queste tecnologie consentono l’analisi di grandi quantità di dati e l’individuazione di modelli di comportamento sospetti, permettendo alle organizzazioni di reagire rapidamente alle minacce emergenti.

Allo stesso tempo, l’adozione di tecnologie come l’Internet of Things (IoT) e la blockchain offre nuove opportunità per rafforzare la sicurezza e migliorare l’integrazione tra sistemi fisici e informatici. L’IoT, in particolare, ha portato a un aumento del numero di dispositivi connessi, creando nuove sfide e opportunità per la sicurezza. Le aziende possono sfruttare le informazioni raccolte dai dispositivi IoT per monitorare e proteggere le loro infrastrutture fisiche, oltre a migliorare la sicurezza dei dati e delle comunicazioni.

La blockchain, invece, può fornire soluzioni innovative per garantire la sicurezza e l’integrità delle informazioni. Ad esempio, la blockchain può essere utilizzata per creare registri crittograficamente sicuri delle transazioni, prevenendo la manipolazione dei dati e garantendo la tracciabilità delle informazioni. Inoltre, la blockchain può facilitare la condivisione sicura delle informazioni tra diverse parti, migliorando la collaborazione e l’integrazione tra i team di sicurezza fisica e informatica.

Per sfruttare al meglio queste innovazioni, le organizzazioni dovranno continuare a investire nella formazione del personale, nella cooperazione tra team multidisciplinari e nell’adattamento delle loro strategie di sicurezza alle nuove sfide e opportunità che queste tecnologie emergenti porteranno.

Abbiamo visto come la convergenza della sicurezza rappresenta un punto di svolta nella protezione delle risorse aziendali, con un impatto che va ben oltre i confini tra sicurezza fisica e informatica. Affrontarne le sfide è un investimento fondamentale per le aziende, garantendo una protezione efficace e duratura dei loro asset più preziosi e contribuendo a creare sistema paese più sicuro e affidabile per tutti.

Note:
24. https://www.wired.com/story/israel-water-utility-hack-cloro/