Sondaggio Assintel- Avis

Responsabilità Sociale d’impresa: aziende ICT pronte ma impreparate.
Lo dice il sondaggio Assintel - Avis

Milano, 18 marzo 2011. Con la crisi economica e il day by day sul fronte del mercato, parlare di Responsabilità sociale d’Impresa può sembrare un fatto marginale. Ma non è così.

Per l’83,3% delle aziende ICT Milano, presentata nel corso di imprese contribuire alla costruzione di una “coscienza sociale”, che per il 78,8% le relazioni commerciali non possono esulare dall’eti ad un ritorno di immagine, il fondamentale. Come dire: andiamo oltre, costruiamo una nuova cul non solo al ritorno dell’investimento.

Le sorprese continuano: la CSR non è solo appannaggio delle grandi multinazionali, perché ritiene che sia adatta anche alla micro impresa informatica. Risultato che conferma la bontà di imprese informatiche per portare la donazione di 4 grandi player (CA Technologies, Esprinet, Oracle e SAP), che l’hanno diffuso al loro interno, ora sta velocemente prendendo piede fra i loro partner dei rispondenti ritiene che l’associazione di categoria debba dedicarsi anche a progetti di CSR per i propri associati.

Sono proprio le esperienze concrete diffidenza del Titolare o del Direttore del personale, i progetti di CSR contribuiscono a clima aziendale (95,5%) e il coinvolgimento dei dipendenti, come emerso con la donazione del sangue (93,9%), che non ha implicato una “perdita di tempo” per il 90,9% dei rispondenti. Il significato è chiaro: per adottare un percorso di CSR occorre che il management aziendale sia motivato a farlo, e che le ragioni non siano solo quelle della razionalità ma Solo così il progetto trarrà linfa vitale e potrà coinvolgere dipendenti e collaboratori in una mission che va al di là del mero lavoro.

Al convegno hanno portato le loro riflessioni Sergio Casartelli, Presidente onorario di Avis Domenico De Masi, professore di Sociologia alla Sapienza di Roma, Paolo d’Anselmi, autore dell’indagine, Daniela Ceruti, V Confcommercio Milano. Le testimonianze concrete sono state discusse da Bruno Soresina, Presidente di Siam 1838, Lodovico Grompo, di Informatici senza Frontiere, e Gabriele Mutti, di BMS Italia.