Innovation Running si fa in 3: il 22 sett. tutti di corsa per promuovere donazione di sangue e prevenzione

18/09/2013 Alla sua seconda edizione, la manifestazione nata per sostenere le attività di AVIS Milano accoglie quest’anno anche la Marcia della Salute, iniziativa promossa dalla Regione Lombardia per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione. Tre i percorsi proposti, tutti con partenza e arrivo all’Arena Civica: corsa competitiva da 10 chilometri e due non competitive da 6,5 e da 3 chilometri.

Tre corse podistiche, un’unica importante manifestazione per sensibilizzare i cittadini sui temi della solidarietà e della prevenzione. Si tratta della seconda edizione di Innovation Running che si svolgerà Domenica 22 Settembre, con partenza e arrivo dall’Arena Civica di Milano, e alla quale si prevede la partecipazione di circa 4000 persone.

Ideata dalle aziende che hanno aderito a B2Blood (CA Technologies, Nilox, Oracle e SAP) - il progetto di responsabilità sociale di Avis Milano e Assintel (Associazione di categoria del mondo ICT) per promuovere la donazione di sangue presso dipendenti e collaboratori delle aziende specializzate nell’ innovazione tecnologica - la manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia (Assessorati alla Salute e allo Sport), Provincia di Milano e Comune di Milano (Assessorato allo Sport) e si avvale della collaborazione tecnica dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica “Road Runners Club Milano” e della Fidal Provinciale. Ospite per quest’anno anche l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Dopo la prima edizione, alla quale avevano partecipato circa 1500 appassionati nelle due gare competitiva e non, quest’anno Innovation Running si fa in tre e introduce il tema della prevenzione grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Salute della Regione della Lombardia.

Cuore pulsante della manifestazione sarà il Villaggio dedicato agli sportivi, agli accompagnatori e ai bambini, che ospiterà  non solo servizi per chi prenderà parte alle corse (come docce, spogliatoi e deposito sacche), ma anche numerose attività di intrattenimento per i loro accompagnatori.

Dal Villaggio, inoltre, prenderanno il via e arriveranno le tre corse di Innovation Running. La prima, competitiva di 10 chilometri, partirà alle 10.00 e si snoderà tra le vie del centro storico della città, avrà anche valore di Campionato Provinciale Master Maschile & Femminile e sarà aperta a un massimo di 1000 atleti, tesserati Fidal e Liberi di nazionalità italiana. Ai blocchi di partenza ci sarà anche la cantante e atleta non vedente Annalisa Minetti, medaglia di bronzo alle Paraolimpiadi di Londra nel 2012.

La quota di iscrizione, pari a un minimo di 10 euro, sarà totalmente devoluta ad AVIS Milano e consentirà di ricevere la sacca gara contenente una t-Shirt tecnica in Dry Fit, ed altri prodotti offerti dagli sponsor della manifestazione.

La seconda sfida rappresenterà invece la prima tappa dello storico Trofeo comunale CorriMi, una corsa non competitiva di 6,5 chilometri che  prenderà il via alle 10.10 e seguirà il percorso dedicato ai runner tracciato all’interno del Parco Sempione. Grazie alla collaborazione della società Follow Me Technologies e di Samsung, a tutti i partecipanti di questa seconda corsa verrà distribuito, e abbinato al numero di pettorale, un braccialetto “misura tempo”. All’arrivo i partecipanti potranno recarsi alla postazione Samsung dove potranno conoscere il tempo da loro impiegato e partecipare all’estrazione di 3 premi omaggio.

La terza corsa, anch’essa non competitiva, rappresenta un’ importante novità per  Innovation Running 2013 che, da quest’anno, è gemellata con il Trofeo Marcia della Salute (www.marciadellasalute.it), un percorso di 3 chilometri promosso dall’Assessorato alla Salute della Regione Lombardia che raggiungerà l’Ospedale Buzzi e tornerà al punto di partenza. Il via sarà alle 10.15.

Anche per partecipare al Trofeo CorriMi e alla Marcia della Salute la quota di iscrizione è di 10 euro (a eccezione dei bambini al di sotto dei 14 anni e degli adulti con più di 65 anni, che parteciperanno gratuitamente) che sarà totalmente devoluta ad AVIS Milano e comprenderà la sacca gara contenente una t-shirt di cotone con i loghi della manifestazione e altri prodotti offerti dagli sponsor.

Il termine ultimo per iscriversi alla gara competitiva sarà Venerdì 20 Settembre alle 12; i partecipanti possono avvalersi della modalità online, utilizzando il modulo che si trova sul sito della manifestazione (www.innovationrunning.it) e pagando con la carta di credito oppure  via  fax  allo  0312289708 e  pagando con bonifico; i partecipanti alla gara non competitiva, invece, potranno utilizzare gli stessi canali, online e fax, così come pagando in contanti direttamente alla segreteria organizzativa che sarà predisposta presso l’Arena Civica Sabato 21 Settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e Domenica 22 Settembre dalle h. 08.30 sino alle h. 10.00, pagando in contanti.

Sempre presso l’Arena Civica, inoltre, potranno essere ritirati i pettorali Sabato 21 Settembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e Domenica 22 Settembre dalle 7.30 alle 09.45. Le premiazioni si svolgeranno al Villaggio degli sportivi a partire dalle 11.35.

L’iniziativa Marcia della Salute, promossa dall’Assessorato alla Salute della Regione Lombardia,  si completerà con il Villaggio della Salute aperto a tutti i presenti alla manifestazione. In un’area allestita con gazebi bianchi, medici di varie specialità, infermieri e personale del 118, forniranno informazioni riguardanti le patologie di loro competenza – effettuando una sorta di mini check-up e realizzando programmi contestualizzati per il mantenimento dello stato di salute e la prevenzione delle malattie.

Infine, in occasione di Innovation Running sarà presente in Arena una postazione mobile dell’Unione Italiani Ciechi e Ipovedenti, dove i cittadini avranno l’opportunità di sottoporsi a un esame della vista completo, oltre che di conoscere la capacità di ipovedenti e non vedenti di vivere una vita attiva. Inoltre, in un gazebo di AVIS Milano sarà possibile ricevere informazioni sulla donazione di sangue e sull’importanza della prevenzione.

B2Blood è il primo progetto italiano di responsabilità sociale a livello di Associazione di Categoria ed ha l’obiettivo di coinvolgere le  aziende che operano nel mondo dell’Information Technology per reclutare nuovi donatori tra i loro dipendenti e collaboratori. Sviluppato da AVIS Milano e Assintel (Associazione Nazionale Imprese ICT), conta sul sostegno di CA Technologies, Esprinet, Oracle e SAP - in qualità di promotori - e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia Oltre all’organizzazione di raccolte periodiche, il progetto prevede anche attività di sensibilizzazione rivolte a tutte le realtà che operano nel campo dell’IT e delle telecomunicazioni, con l’obiettivo di incrementare il numero degli aderenti.

L’organizzazione di Innovation Running è resa possibile grazie al contributo economico di numerose aziende sostenitrici. In particolare, si ringraziano i main sponsor CA Technologies, Nilox, Oracle, Powerade e SAP; i main partner Axioma, Cisco, Econocom, EMC2, Esosport, Hitachi Data Systems, Intel, Mauden e Reply; gli sponsor partner Chanteclair, Followme Technology, Key4media, Lilia, Quasar, Samsung, Sauber, Sicurema, Sitecom e Spuma di Sciampagna. Grazie anche all’importante sostegno di Retelit e di Sicurema e all’appoggio dei media partner che, con la loro disponibilità, hanno già iniziato a far conoscere la manifestazione e ad attirare nuovi partecipanti e aziende aderenti: 01Net, Computerworld, Corriere delle Comunicazioni, Data Manager, ICT4Executive, NetmediaEurope, Partners, Runner’s World, Reportec, Sistemi&Impresa, Zerouno.

Download Comunicato stampa