Annunciati i vincitori degli Assintel Digital Awards 2022

Annunciati i vincitori degli Assintel Digital Awards.
Cyberneid e Ecosteer premiati durante l'evento
Assintel Report 2022

Milano, 20 ottobre 2022

Sono stati annunciati i vincitori della prima edizione degli Assintel Digital Awards, il contest lanciato dall’Associazione Nazionale delle Imprese ICT di Confcommercio con l’obiettivo di valorizzare e premiare i migliori progetti tecnologici del panorama nazionale in due settori di importanza strategica a livello mondiale: Intelligenza Artificiale e Blockchain.

Chi sono i vincitori?
Per la categoria Intelligenza Artificiale vince Cyberneid con il progetto Instasign.
Instasign usa il Deep Learning e le Convolutional Neural Networks applicate alla computer vision per generare un’identità elettronica virtuale derivata da quella reale e firmare elettronicamente documenti e contratti in pochi clic.

Per la categoria Blockchain vince Ecosteer con il progetto Data Ownership vs Data Privacy, una rivoluzione copernicana. La piattaforma decentralizza il controllo sull’accesso ai dati generati da dispositivi connessi, restituendoli ai legittimi proprietari e ricompensandoli. Permette alle aziende di creare i propri Data Streams Marketplaces, dove coinvolgere consumatori e partner in un ciclo di monetizzazione dei dati GDPR compliant by design.

“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione perché la qualità dei progetti candidati è stata di livello elevatissimo” dichiara Paola Generali, Presidente Assintel. “Questo testimonia ancora una volta come in Italia siano presenti tante eccellenze tecnologiche – quello che ci piace definire Made in Italy Digitale – che come Associazione ci impegniamo quotidianamente a valorizzare. Le mie più sincere congratulazioni ai vincitori di quest’anno, con l’augurio che questo riconoscimento possa essere una spinta decisiva per far crescere il loro business”.

I 2 vincitori del contest sono stati selezionati tra gli oltre venti progetti candidati da Comitati di valutazione composti non solo da rappresentanti dell’Associazione, ma anche da player autorevoli e accreditati sul mercato dell’innovazione: Soiel International, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice e Italia4Blockchain.

L’iniziativa è stata supportata da numerose aziende associate ad Assintel: Archivium, AWS, Cisco, CoreTech, GI Group, QiBit, Kamzan, OVHcloud, Randstad, Trend Micro e 2meet2biz.

La premiazione
Il palcoscenico per la premiazione dei vincitori delle due categorie in gioco è stato l’evento di presentazione dell’Assintel Report 2022, la ricerca sul mercato ICT in Italia di Assintel, realizzata da IDC Italia, con la sponsorship di Confcommercio, Grenke e Intesa Sanpaolo.